Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
MARRADI: NUOVO POLO SOCIO-SANITARIO, FIRMATO ACCORDO COMUNE-ASL
Sarà realizzato con ampliamento di una parte della rsa Villa Ersilia
Un nuovo polo socio-sanitario per Marradi. Lo realizzerà l’Asl 10 Firenze, con la demolizione e la ricostruzione con ampliamento della dependance della Rsa Villa Ersilia. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto tra il direttore generale dell’Azienda sanitaria e il sindaco di Marradi, e approvato con presa d’atto dall’Assemblea della Società della Salute Mugello.
La realizzazione del presidio, che ospiterà tutti i servizi sanitari e di emergenza 118, sarà finanziata dall’Asl con la vendita (con una diversa destinazione urbanistica) dell’ex presidio ospedaliero San Francesco. Spetterà al Comune di Marradi assicurare un veloce iter sia per consentire la variazione di destinazione urbanistica dell’ex ospedale San Francesco, con un cambio d’uso dell’immobile a attività produttive, commerciali e turistico-alberghiere, sia per quanto riguarda la variante urbanistica necessaria a prevedere l’aumento delle volumetrie del fabbricato adibito a dependance di Villa Ersilia. L’Asl procederà alla vendita dell’ex ospedale così da reimpiegare le risorse economiche ricavate dall’alienazione nel nuovo distretto socio-sanitario che comprenderà spazi per le attività ambulatoriali, di primo soccorso e 118 e che sarà realizzato, secondo gli impegni assunti, entro 3 anni dall’approvazione della variante.
Soddisfazione è espressa dal sindaco e dall’assessore alla Sanità che sottolineano che la costruzione del nuovo presidio è una priorità rispetto alla quale l’Amministrazione comunale aveva assunto un impegno pubblico e formale con i cittadini, e ricordano che la struttura che sorgerà al posto della dependance di Villa Ersilia potrà accogliere i diversi servizi dislocati a Marradi in un’unica sede come polo socio-sanitario con ambulatori, primo soccorso e servizi di emergenza 118 a favore dei cittadini e del territorio di Marradi e più in generale di tutto l’Alto Mugello.

07/05/2009 11.09
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto