Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI SESTO PER LA SCOMPARSA DI IVAN DELLA MEA
Il cantautore e scrittore è stato presidente dell’Istituto “Ernesto De Martino” dal 1996 all’aprile scorso
Cordoglio del sindaco Gianni Gianassi per la scomparsa di Ivan Della Mea. Questo il testo del telegramma inviato stamani al neopresidente dell’Istituto, Stefano Arrighetti:

“Ho appreso con dolore della scomparsa di Ivan della Mea. Ivan è stato, a partire dal 1996, Presidente dell’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino. Anni in cui Ivan ha continuato, da attento studioso e cultore della tradizione orale del nostro paese, un impegno profondo e costante per valorizzare il grande patrimonio culturale radicato nel sostrato più profondo della cultura italiana. Anni in cui l’Istituto Ernesto de Martino, punto costante di riferimento per studiosi e cultori delle ricchezze antropologiche del nostro paese, si è radicato con forza nel tessuto sociale e culturale della nostra città.

Lo ricordiamo per il suo impegno politico, per la sua lunga stagione di cantante e cantautore, per lo sforzo appassionato e costante di coniugare la nuova canzone politica italiana dei primi anni Sessanta con una instancabile attività di ricerca, animato da una passione profonda per una Italia umile e spesso dimenticata.

In questo momento di lutto profondo, siamo vicini agli amici dell’Istituto de Martino ed alla famiglia di Ivan, consapevoli che l’Italia ha perduto con lui un grande cantastorie ed un irripetibile protagonista della canzone sociale”.



15/06/2009 13.32
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto