Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
PONTASSIEVE - Antonio Ligabue: bilancio della mostra
QUASI 20.000 VISITATORI E TANTI GIOVANI
TANTI VISITATORI ALLA MOSTRA DI LIGABUE
QUASI 20.000 VISITATORI E TANTI GIOVANI

dal 20 giugno in mostra il pittore fiorentino Mario Caciotti

A poco più di un settimana dalla chiusura l’Amministrazione Comunale ha stilato un bilancio della mostra di Antonio Ligabue, ospitata nella Sala delle Colonne. Il numero di visitatori complessivi è arrivato a quasi 20.000 (19.450), insieme a questi vanno ricordati i giovani che hanno partecipato alle visite fatte dalle scuole e che hanno usufruito della mostra per conoscere un importante esponente del nostro Novecento. Il coinvolgimento delle scuole rappresenta un’iniziativa ben riuscita, lo confermano le prenotazioni che hanno fatto registrare da gennaio a giugno il tutto esaurito. Il Comune di Pontassieve ha organizzato visite guidate condotte da esperti per introdurre i giovani a scoprire il personaggio di Antonio Ligabue tramite, non solo le opere esposte, ma anche con una serie di laboratori che si svolgono presso la Biblioteca Comunale. I laboratori rappresentano un’opportunità utile ed originale offerta a tutte le classi con percorsi di gioco, esplorazione e crescita tramite la sperimentazione della pittura. I laboratori hanno previsto tre tipologie di argomenti studiati per alunni della scuola elementare, media e superiore.
Altro aspetto da sottolineare è l’impatto che la mostra ha avuto con tutto il tessuto sociale ed economico di Pontassieve; è stata una proposta artistica in grado di coinvolgere tutto il territorio, non solo in ambito scolastico, ma anche in quello economico, con attività che hanno legato i loro prodotti con il logo della mostra. La 49 opere esposte (27 dipinti, 14 sculture e 8 disegni) messe a disposizione dal “Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue” di Parma sono state poi arricchite dalla motocicletta del pittore un oggetto simbolo per il personaggio che in sella alla sua motocicletta era solito ritrarsi. “Archiviamo – afferma il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - con grande soddisfazione questa mostra, un evento che si è rivelato molto importante per Pontassieve, che ha portato molte persone nella nostra città, contribuendo a far conoscere anche il nostro territorio”

Sabato 20 giugno alle ore 17,00 verrà inaugurata presso la Sala delle Colonne la mostra Mario Caciotti, un naif espressionista a Pontassieve” nella quale, questo apprezzato artista, ci regala intense emozioni con la sua pittura capace di trasmettere con forza i contrasti degli stati d’animo dell’uomo, esaltati dall’uso di colori forti e caldi.
L’ingresso alla mostra è gratuito. La mostra sarà aperta dal 20 giugno al 19 luglio nei seguenti orari Lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 16.00 alle 19.00 mercoledì e venerdì dalle ore 9.30-12.30.

18/06/2009 12.31
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto