Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Webmaster
FIORENTINA-LIVERPOOL. STADIO SENZA POLIZIA, SENZA BARRIERE E SOMMINISTRAZIONE CONTROLLATA DI ALCOLICI. IL MODELLO FIRENZE PROIETTATO IN EUROPA
Bloccati 2 bagarini inglesi all'esterno del settore ospiti. Apprezzamento della polizia inglese per la gestione della sicurezza. Ancora bambini in curva
E’ stato uno stadio senza polizia con un settore ospiti senza protezioni a far da cornice all’incontro di calcio Fiorentina-Liverpool, disputatosi questa sera allo stadio A. Franchi di Firenze. Sono 1400 i tifosi ospiti che hanno assistito alla gara dal settore ospiti. Per la seconda volta in occasione di una gara internazionale, la Questura di Firenze ha dato attuazione al modulo per la gestione della sicurezza con la polizia lontana dallo stadio. Nel segno della continuità con la politica intrapresa da ormai quasi un anno a Firenze e a Empoli, i contingenti delle Forze dell’ordine sono stati tenuti a distanza dall’impianto sportivo e impiegati per svolgere controlli nelle aree del centro urbano e della periferia a beneficio della sicurezza generale. Al modulo, ormai consolidato, sono state affiancate nuove misure per la migliore accoglienza ai tifosi inglesi. Al fine di consentire una migliore visibilità del terreno di gioco, infatti, già in occasione della partita del 23 settembre scorso erano state infatti rimosse le reti metalliche precedentemente apposte sui separatori del settore ospiti. Sempre per favorire i sostenitori del Liverpool nelle fasi di accesso allo stadio, soprattutto nei minuti immediatamente antecedenti l’inizio della gara, è stato incrementato il numero dei varchi di prefiltraggio (da due a sei), con l’impiego di un maggior numero di steward che hanno garantito lo snellimento della tempistica dei controlli, comunque effettuati con il massimo rigore. Per ogni settore sono stati impiegati soltanto due agenti in divisa. Tutte le operazioni di prefiltraggio e filtraggio sono state effettuate dal personale steward. Un’ulteriore novità è stata introdotta per la somministrazione di bevande alcoliche. A differenza di quanto previsto in occasione delle precedenti gare internazionali, è stato infatti deciso di consentire la somministrazione assistita presso gli esercizi pubblici del centro e nella zona. La soluzione ha consentito di bilanciare le esigenze di sicurezza della città con le aspettative dei tifosi del Liverpool e degli operatori economici. In particolare, non sono stati registrati assembramenti di tifosi inglesi né bottiglie di vetro abbandonate lungo le vie del centro.
Nel corso della serata di ieri tre gestori di locali sono stati sanzionati per la violazione del divieto di vendita da asporto di bevande alcoliche. Nel pomeriggio di oggi il titolare di un altro esercizio commerciale di via Dei Pucci è stato sorpreso a vendere e somministrare bevande alcoliche. A suo carico è scattata la denuncia per somministrazione non autorizzata, era sprovvisto della relativa licenza, nonché per la violazione del divieto di vendita disposto in occasione della gara.
Alle ore 20.10 circa due bagarini inglesi, di ventotto e trentuno anni, sono stati bloccati dagli agenti della Polizia Amministrativa della Questura. I due sono stati sorpresi mentre tentavano di vendere biglietti per la partita ai supporters del Liverpool, senza tuttavia riuscirvi. Con sé avevano tre biglietti, oltre ad una significativa somma di euro in contanti, verosimile provento del bagarinaggio. Poco dopo, nel corso delle operazioni di prefiltraggio, un sostenitore del Liverpool, un bulgaro di trentaquattro anni, è stato bloccato all’ingresso del settore ospiti, perché trovato in possesso di un compasso modificato, pronto ad essere utilizzato come punteruolo. Al termine della identificazione e degli altri adempimenti, è stato denunciato per possesso di oggetti atti ad offendere. I tre sono stati sottoposti a Daspo internazionale per la durata di due anni.
La Fan Zone ha consentito di assicurare le migliori condizioni di accoglienza per i tifosi inglesi, favorendo lo spirito del gemellaggio annunciato dalle due tifoserie. Sono oltre mille i pasti somministrati presso gli Stand del Mandela Forum, dove i sostenitori del Liverpool hanno atteso in un clima festoso l’apertura dei varchi. Anche in occasione della gara odierna e’ stata registrata una significativa presenza di bambini allo stadio. In particolare nei vari settori hanno fatto ingresso 68 bambini sotto i 6 anni

Al termine della gara il Questore Tagliente ha presieduto un debriefing presso la sala Gos, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti della polizia inglese al seguito della delegazione del Liverpool. Nel corso della riunione i poliziotti di Merceyside hanno espresso pieno apprezzamento per la gestione della sicurezza in occasione della gara, nonchè per tutte le iniziative adottate per accogliere i tifosi inglesi.

Il risultato odierno è stato conseguito grazie ad una sinergia iniziata da più di due anni tra la Questura, l’ACF Fiorentina, il Comune e tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza dell’impianto. In particolare, nell’ambito di un percorso programmato già nel 2007, nel corso dei mesi precedenti sono state realizzate alcune tappe intermedie, tra cui la rimozione del filo spinato posto a delimitazione del settore ospiti dello stadio Franchi e Castellani di Empoli, nonché la rimozione delle reti dietro le porte del campo da gioco del Franchi. L’obiettivo finale, già pianificato, è la rimozione dei separatori tra gli spalti ed il campo da gioco, che dovrebbe vedere prossimamente una sua prima attuazione nel settore Tribuna. La disponibilità nei confronti delle tifoserie, finalizzata a consentire la piena ed ottimale fruibilità dello stadio, viene coniugata dalla Questura con la ferma determinazione a perseguire ogni forma di illegalità in occasione delle manifestazioni sportive.

(Fonte Questura di Firenze)

30/09/2009 8.45
Webmaster


 
 


Met -Vai al contenuto