Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
LE ILLUSTRAZIONI DI ROBERTO INNOCENTI: IL ‘RACCONTO’ DI UNA CARRIERA LUNGA TRENT’ANNI
All’inaugurazione saranno presenti Carla Poesio e Andrea Rauch
In mostra dal 16 gennaio al 6 febbraio, nell’auditorium della biblioteca di Scandicci, il percorso artistico del famoso disegnatore italiano
Sabato da favola…illustrata e rivisitata. Cenerentola in versione liberty, Cappuccetto Rosso on the street, Pinocchio in mezzo alle nevi. Apre i battenti uno degli eventi di punta del calendario delle iniziative promosse da Scandicci Cultura e Regione Toscana. “Raccontare con le figure” è la mostra di illustrazioni che dal 16 gennaio al 6 febbraio ospiterà alcuni dei più affascinanti e pregevoli lavori del disegnatore fiorentino Roberto Innocenti. Quaranta tavole, esposte nell’auditorium della biblioteca di Scandicci, accendono i riflettori sul lungo percorso artistico dell’illustratore che, dal 1979 al 2009, rivisita le opere di alcuni dei più grandi autori del mondo narrativo: Perrault, Grimm, Dickens, Collodi, Hoffman e Camilleri.

Illustrazioni come racconti, da leggere e sfogliare. Immagini che narrano con la stessa capacità espressiva di un testo, capaci di catturare l’attenzione di grandi e piccini con la stessa efficacia di una lettura. “Illustrare - commenta Teresa Megale, presidente di Scandicci Cultura - è per Roberto Innocenti un’azione immediata, fresca, quasi spontanea, che prevede in realtà un processo complesso, ossia la comprensione profonda della pagina scritta. È un disegnatore dalla fantasia prodigiosa e dalla capacità inventiva non usuale, la mostra è un’occasione importante che consentirà alla città di Scandicci di conoscere un protagonista del mondo figurativo italiano di levatura internazionale”.

Esposte in ordine cronologico, le produzioni di Innocenti sono legate sia alla letteratura per l’infanzia che all’editoria per gli adulti come l’interpretazione della coppia barbiere-maresciallo pescati da “Un medaglione” di Andrea Camilleri. Accanto alle rivisitazioni, i lavori originali tratti da libri prossimi all’uscita come “The House” e “l’Ultima spiaggia”.

La ricchezza descrittiva, la cura per i particolari, l’attenzione alla riproduzione scenografica dello spazio sono alcuni degli elementi distintivi di Innocenti nelle cui opere è chiara la dimensione del racconto. Tratto quest’ultimo segnalato anche dall’autrice Carla Poesio, che con il disegnatore Andrea Rauch, sabato 16 alle 16,30, terrà a battesimo la mostra. “Le illustrazioni di Innocenti - dichiara Poesio – hanno un filo narrativo ben condotto, attira­no gli adulti e fanno leva in particolar modo sui ragazzi. Sono contraddistinte da una quantità di richiami, dettagli, spunti, reminiscenze che invitano a scoprire la storia contenuta nelle varie immagini”.

La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca lunedì 14.30/19.30 - da martedì a venerdì 9.30/19.30 - sabato 9.30/18.30. Ingresso libero.



BIOGRAFIA

Roberto Innocenti è nato nel 1940 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Si forma come autodidatta dedicandosi inizial­mente alla grafica. Nel 1979 illustra il suo primo libro 1905: Bagliori a Oriente. Nel 1983 avviene l’incontro fondamentale con l’illustratore svizzero Etienne Delessert che gli commissiona le illustrazioni per la fiaba di Cenerentola. Durante lo stesso incontro Innocenti mostra a Delessert le prime quattro tavole di Rosa Bianca, pubblicato nel 1985 in vari paesi e in Italia nel 1990. Tra il 1985 e il 1987 lavora per la rivista “Time Life” nella serie di libri illustrati “The Enchanted World”. Tra il 1988 ed il 1996 escono, pubblicati dall’editore americano Creative Editions, alcuni dei suoi capolavori: Le avventure di Pinocchio (1991), Un Canto di Natale (1990), Schiaccianoci (1996), L’ultima spiaggia (2002) e La storia di Erika (2003). Nel 2009 è uscito The House, non ancora pubblicato in Italia. Ha ricevuto numerosi premi internazionali. Nel 2008 ha ricevuto come migliore illustratore il prestigioso premio Hans Christian Andersen assegnato dall’IBBY. Attualmente sta lavorando ad una sua versione di Cappuccetto Rosso. Vive e lavora a Montespertoli, nei pressi di Firenze.



Biblioteca di Scandicci

Via Roma, 38/A

Tel.055/7591.860-861
fax055/7591.583
biblioteca@scandiccicultura.it
www.scandiccicultura.it

Illustrazione di Roberto Innocenti ("Ristorante")

14/01/2010 17.26
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto