Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
PONTASSIEVE - ARRIVATA LA PRIMA “CICOGNA VERDE”
ECO-PANNOLINI per i nuovi nati
Pontassieve. Il progetto del Comune per i nuovi nati 2010
Arrivata la prima “Cicogna Verde”
Tre kit di eco pannolini ed un buono acquisto per prodotti per la prima infanzia. Assieme ad una brochure per educare al senso civico

E’ stata Sara la prima neonata di Pontassieve a ricevere questa mattina martedì 26 gennaio dal sindaco Marco Mairaghi il pacco del progetto ‘Cicogna Verde’, l’iniziativa grazie alla quale – per tutto il 2010 - ad ogni nuovo nato il Comune fa un dono ecologico. Questa mattina ai genitori delle prima cittadina di Pontassieve nata nel 2010, è stato consegnato il plico che contiene una confezione con tre kit ecologici completi, contenenti tre mutandine, quindici pannolini taglia 3-6 kg. e 150 veli e un buono per ritirare prodotti per la prima infanzia pari all’equivalente di 50 euro, insieme ad una brochure contenente il testo della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dei cittadini dell’Unione Europea, assieme ad un CD con i due inni ufficiali.

I pannolini ecologici – forniti dalla ditta EcoBimbi (www.ecobimbi.com) - sono realizzati con materiale naturale, cotone non sbiancato né trattato, inoltre è stato calcolato che rispetto all’uso dei pannolini normali, anche di quelli più economici, il ricorso a quelli ecologici permette ai genitori di risparmiare - nell’arco di due, tre anni – circa 1.000 euro. Altro aspetto importante è quello relativo alla diminuzione di rifiuti prodotti: sembra impossibile ma soltanto in pannolini, più o meno 6.000 nei tre anni, si arriva ad una tonnellata di rifiuti da smaltire. Insomma, un mondo più pulito è anche un mondo che ci fa spendere meno, dove anche i bambini possono dare un contributo non indifferente all’ambiente.

“Naturalmente – spiega il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - ogni nuovo bambino che arriva è un momento di gioia per i suoi cari, ma apre anche qualche problema. In primo luogo economico, perché far crescere un piccolo costa, e spesso non poco, e una delle spese che incidono sui bilanci familiari è quella per i pannolini e per i prodotti per la prima infanzia. Per questo abbiamo deciso di dare un aiuto alle neo-mamme ed ai neo-papà, con un sostegno economico e una misura ecologica, ma anche un segnale dal forte valore simbolico”.
“Nel nostro Comune – conclude il Sindaco - i bambini sono tanti. Sono un migliaio quelli nella fascia tra gli 0 ed i 4 anni, altrettanti quelli che hanno tra i 5 ed i 9 anni e ogni anno mediamente sono quasi 200 i nuovi nati. Tra le curiosità dei nuovi nati si segnala che in questi primi giorni del 2010 per adesso a Pontassieve ci sono stati soltanto “fiocchi rosa”.

26/01/2010 13.38
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto