Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
L’IDEA DI ALBERTO SCHIARITI, EMPOLESE DI 21 ANNI
Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto. Oltre 60mila iscritti al gruppo “Leggere, leggere, leggere” su Facebook. Il Comune patrocinerà l’evento che sta assumendo dimensioni nazionali
Il Comune di Empoli patrocinerà l’idea di un giovane empolese che si sta diffondendo rapidamente in tutta Italia attraverso internet e Facebook: regalare un libro ad uno sconosciuto il prossimo 26 marzo. La proposta è di Alberto Schiariti (nato il 27 marzo 1988), che ha creato su Facebook il gruppo “Leggere, leggere, leggere”, che ha già superato le 60mila adesioni.

L’iniziativa ha già una dimensione nazionale, tanto che il quotidiano “La Stampa” le ha dedicato, oggi 5 febbraio, l’intera ultima pagina.

A raccontare come è nata l’idea è lo stesso Alberto, nel suo blog “Pensoscrivo”. Da anni Alberto fa il pendolare, prima tra Empoli e Firenze, poi tra Empoli e Prato; nella sua giornata di pendolare incontra sempre le stesse persone, le riconosce, ma non le conosce, perché non comunica con loro. Allora Alberto ha trovato un modo per rompere questo silenzio, per conoscere veramente queste persone: regalare loro un libro.

Da qui l’idea di creare un evento unico il 26 marzo prossimo, data di nascita di Alberto. E per far crescere ancora di più l’iniziativa, il Comune di Empoli ha annunciato il proprio patrocinio e la biblioteca comunale “Renato Fucini” fornirà il suo sostegno fattivo a alla riuscita dell’evento.

Già dalla prossima settimana, presso la biblioteca (in via Cavour) sarà aperto il primo “Leggere, leggere, leggere point” dove si distribuiranno informazioni sull’iniziativa e si terranno contatti con le altre biblioteche italiane e con i cittadini interessati.

Il 26 marzo, presso la biblioteca saranno effettuate sessioni speciali della “Torre del racconto”, ci saranno letture ad alta voce per adulti e saranno messi a disposizione dei cittadini circa 500 libri per regalarli ad una persona sconosciuta per fare amicizia. Ai cittadini che prenderanno un libro sarà chiesto di lasciare un contributo che sarà utilizzato per sostenere la biblioteca del Ceprof nella estrema periferia di Lima, in Perù. (dp)

05/02/2010 17.46
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto