La tranvia rivoluziona il Trasporto Pubblico Locale fiorentino ed in piccola parte coinvolge, rendendo ai cittadini un servizio di grande utilità, anche quello del Circondario. Dal prossimo 21 marzo la Linea 72 in partenza da Montelupo non raggiungerà più il centro di Firenze ma farà uno scambio con la tranvia alla fermata Arcipressi. Nessun cambiamento è previsto rispetto alle frequenze abituali della precedente linea, mentre i nuovi orari saranno indicati alle fermate.
È in fase di progettazione, inoltre, la revisione del collegamento tra Montespertoli e Firenze, che dovrebbe entrare in vigore da settembre, e che prevede un collegamento a cadenza oraria, ed interscambio con la tranvia alla stessa fermata Arcinpressi, con corse dirette fino alle scuole di Filerete.
Per migliorare ulteriormente il Trasporto Pubblico Locale, sarà prevista una coincidenza a Ginestra Fiorentina per le corse provenienti da Empoli-Montelupo per tutti gli utenti diretti nella zona ovest di Firenze e Scandicci, per i quali quest’ultimo rappresenta un collegamento più rapido rispetto a quello ferroviario con Santa Maria Novella, che sarebbero costretti ad usare il tram per tornare verso la zona isolotto e Scandicci.
In alcune fasce orarie le corse saranno prolungate a Castelfiorentino per agevolare anche questo comune nei collegamenti con la zona ovest di Firenze e Scandicci.
“Insieme a Memorario e ai nuovi servizi ferroviari, - ha dichiarato Alfiero Ciampolini, direttore del Circondario - questa è un’altra importante tappa per orientare una parte significativa della domanda di mobilità verso il trasporto pubblico, di cui la modalità su ferro rappresenta l’asse portante. Il collegamento del Trasporto Pubblico Locale del Circondario alla rete della tranvia fiorentina consentirà di spostarsi in città in modo più facile e meno inquinante e consentirà una migliore qualità dei servizi per gli utenti”.
Il progetto si basa su alcuni elementi cardine: prima di tutto la centralità del tram, che costituisce la spina dorsale del sistema di trasporto dell'intera area che a fine marzo entrerà a pieno regime con altissime frequenze e di conseguenza la riorganizzazione degli itinerari dei mezzi su gomma principalmente a servizio della tramvia.
La nuova rete sarà quindi strutturata “a nodi”, ovvero presenterà una serie di luoghi di interscambio dei bus tra di loro e con la tramvia. Altri elementi fondamentali sono l'eliminazione delle sovrapposizioni tra tram e linee degli autobus e la limitazione degli attraversamenti della sede tranviaria da parte dei mezzi su gomma. Per quanto riguarda il servizio dei bus, l'orario di esercizio sarà esteso a 18 ore giornaliere.
Per tutte le linee interessate dalla riorganizzazione sarà garantito almeno il mantenimento del livello di servizio attuale.
Le mappe delle nuove linee possono essere consultate sul sito web del gestore del servizio (Scarl ATAF & Li-nea):
http://www.ataf.net