Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CERTALDO NASCE IL “CIRCOLO DI LETTURA”
Fissato un incontro periodico, sarà l’ultimo sabato di ogni mese
Ognuno può portare il suo libro preferito, o quello da criticare
La biblioteca comunale di Certaldo
Si è svolto con successo il primo incontro del “Circolo di lettura” organizzato alla Biblioteca comunale Bruno Ciari, e così è stato deciso che a partire da sabato 27 marzo, ogni ultimo sabato del mese, alle ore 10,30, il gruppo si riunirà presso la biblioteca per scambiare impressioni, discutere, consigliare i partecipanti su libri ed autori.

Il primo incontro, a fine febbraio, ha visto la partecipazione di una decina di persone di varie fasce di età ed è stato dedicato al tema dei diritti umani. Presentato con una scheda l’autore Harry Wu, cinese e attivista per i diritti umani, recluso per 19 anni nei campi di lavoro cinesi, i “laogai”, che ha avuto il merito, con il suo libro (Laogai. L’orrore cinese, 2008, Contro rivoluzionario. I miei anni nei gulag cinesi, 2008) di far conoscere al mondo intero. Il libro presentato nel primo incontro è stato, sempre di Harry Wu, Strage di innocenti. La politica del figlio unico in Cina, 2009, che attraverso una serie di testimonianze svela l’aberrante politica di pianificazione familiare cinese.

Durante l’incontro, i lettori hanno segnalato e raccontato di alcuni autori e libri letti ed hanno introdotto tematiche che potrebbero essere sviluppate nei prossimi incontri. Gli incontri sono coordinati da una bibliotecaria che segue il gruppo per fornire l’assistenza necessaria, prepara bibliografie, approfondimenti tematici, propone libri e accoglie eventuali richieste di acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca.

La partecipazione è rivolta al solo pubblico adulto, ed è completamente gratuita e libera. Non ci sono percorsi tematici o libri prefissati, ma il consiglia ai partecipanti è di portare con sé un libro che hanno letto e che è a loro piaciuto, o dispiaciuto: non solo i consigli, ma anche gli “sconsigli” di lettura possono essere ottimi spunti di discussione da condividere con i lettori.



24/03/2010 10.56
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto