Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
APPUNTAMENTO IN PIAZZA ANNIGONI PER LE MENSE DEL COMUNE
Domenica 18 aprile manifestazione dedicata all'agricoltura biologica
Anche il Comune di Firenze sarà presente, con un suo stand, a ‘Le piazze del bio”, la manifestazione di promozione del prodotto agricolo biologico e biodinamico che è stata organizzata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con la Regione Toscana.
L’appuntamento è per domenica prossima, 18 aprile, a Firenze in piazza Annigoni (parcheggio Ghiberti) a partire dalle ore 10 fino alle 19.
Allo stand del Comune sarà distribuito materiale informativo sui servizi offerti dalle mense scolastiche fiorentine, in cui si illustrano i menù e i cibi biologici o da filiera corta (sono pieghevoli e manifesti realizzati anche per catturare l'attenzione dei bambini). Alle 11 è prevista una degustazione prodotti biologici delle mense scolastiche del Comune. L'Eutelia, una delle fornitrici dell’amministrazione, offrirà bruschettine con olio e pomodoro bio.
«Per il servizio refezione scolastica – ha ricordato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – i cibi biologici rappresentano l’ 85% delle materie prime utilizzate
Dal 2009 introdotti punteggi nell’ambito delle gare, svolte con modalità offerta economicamente più vantaggiosa per privilegiare prodotti da filiera corta.
In alcune gestioni questi rappresentano oltre 70 %, in generale media si attesta intorno al 30 %».
«L’inserimento del biologico nelle mense scolastiche del Comune – ha aggiunto l’assessore all’educazione - è iniziato nel 1998 con yogurt e frutta. Mangiano alla mensa circa 22.000 bambini delle materne, elementari e alcune scuole secondarie di primo grado”.
«Il messaggio veicolato dal concetto dell’agricoltura biologica – commenta l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti - è di sostanziale importanza perché garantisce un’alimentazione di assoluta qualità con una chiara ricaduta sulla salute degli adulti ma soprattutto dei bambini. Inoltre se coniugata con l’ulteriore vantaggio derivante da prodotti da filiera corta ha anche un impatto estremamente positivo sull’ambiente».

16/04/2010 15.25
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto