Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
TORNEO DELLA LINGUA ITALIANA, DOMANI ALLA RAI LA PRIMA SEMIFINALE
Quinto appuntamento, domani allo studio C della Rai, del ‘Torneo della lingua italiana’ rivolto alle scuole secondarie superiori di secondo grado
Domani la prima semifinale tra il Liceo Gramsci e le Scuole Pie Fiorentine.
L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato all’educazione e dall’associazione ‘La Stanza dell’Attore’ in collaborazione con commissione cultura, Provincia di Firenze, Rai, Società Dantesca Italiana, Accademia della Crusca, gruppo editoriale Giunti e Ordine dei giornalisti.
La gara consiste in un torneo ad eliminazione diretta fra gruppi di cinque studenti individuati da ciascuna scuola che ha aderito al progetto. I ragazzi dovranno rispondere ad alcuni quesiti sulla lingua italiana (predisposti da un apposito comitato tecnico-scientifico) che verteranno su argomenti di analisi grammaticale, sinonimi e contrari, significato delle parole, modi e tempi dei verbi, casi di omonimia. Inoltre saranno proposte prove per evidenziare le capacità dei ragazzi nell'uso appropriato ma anche creativo e ‘vivo’ della lingua italiana.
Sarà quindi necessaria non solo la conoscenza delle regole grammaticali e logiche della nostra lingua, ma anche, e soprattutto, una fantasia linguistica e tempestività nel suo utilizzo. (fn)

17/05/2010 19.40
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto