Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
LE NOTE PUNGENTI DEI TOLOMEI’S BROTHERS IN UN ALBUM DA NON PERDERE
Giovedì alle 11.30, presso la Casa della Creatività (Vicolo di S. Maria Maggiore, 1 – Firenze -), presentazione della più irriverente rivelazione musicale toscana del 2010
E’ il debutto per i Tolomei’s Brothers, “la più irriverente rivelazione musicale toscana del 2010”: l’album “Tolomei’s Brothers” sarà presentato in una conferenza stampa giovedì 15 luglio alle 11.30, presso la Casa della Creatività a Firenze (vicolo di S. Maria Maggiore, 1).

“Si tratta di una musica folcloristica e popolare, tipicamente ancorata alla tradizione toscana dell’ottava rima – ha dichiarato il consigliere Enzo Brogi, che interverrà alla manifestazione – su cui si innestano ritmi e toni propri del reggae giamaicano, in un gioco musicale divertente, ironico e dissacrante. Gli autori sono personaggi comuni, simili ai comici agli albori della scuola toscana, che racchiudono però una sensibilità e una creatività artistica davvero non comune. E’ un esperimento di valore, sicuramente interessante – ha concluso Brogi - che rilancia la tradizione di quella musica toscana genuina e ruspante, rivisitandola in chiave contemporanea e decisamente irriverente”.

E’ alla fine del 2007 che si può far risalire la nascita del gruppo: Massimiliano Tonnoni (il “Tolomeo lungo”) e Marco Rossinelli (il “Tolomeo largo”) parteciparono ad uno spettacolo di beneficenza al teatro comunale di Cavriglia. Massimiliano con sketch cabarettistici di sua produzione, mentre Marco con stornelli di Marasco: fu amore a prima vista. Il debutto del duo è datato febbraio 2008 alla libreria Fahrenheit 451 di San Giovanni Valdarno, con uno spettacolo sulla “Pia de’ Tolomei”, racconto popolare in ottava rima, da accompagnare musicalmente. Il grande successo di pubblico, poi, porta i Tolomei’s Brothers a pensare a canzoni che facciano divertire e che tirino fuori le qualità folcloristiche dei due. In pochissimo tempo, ad agosto, debuttano con un proprio repertorio di canzoni, spostandosi in giro per le tante feste e sagre della regione. Pezzi come “Ero a Vertine una sera d’agosto”, “Alla festa di…”, “Mambo nel fango” e “Reggae di minestrone” diventano i cavalli di battaglia del duo, seguiti poi da “L’inno di fagiolo”, “Giamaichianti”, “Ho la balla pesa”, tutte canzoni ormai veri e propri simboli dei Tolomei’s. (fp/ps)

13/07/2010 17.07
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto