Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
“ORIANA FALLACI SCRITTORE”: SABATO 15 SETTEMBRE A GREVE SI PRESENTA IL LIBRO
Nel paese dove la giornalista visse per lungo tempo arriva il saggio scritto da Letizia D’Angelo. Il sindaco Alberto Bencistà: “Sia occasione di discussione e riflessione”
L’ANLA (Associazione Nazionale Seniores d’Azienda) della Toscana ed il Comune di Greve in Chianti, in occasione del sesto anniversario dalla morte di Oriana Fallaci, hanno organizzato una mattinata davvero interessante per sabato 15 settembre.

Alle 10.30, nel palazzo comunale di Greve in Chianti in piazza Matteotti, luogo in cui la giornalista e scrittrice ha vissuto a lungo, si presenta il libro “Oriana Fallaci scrittore” (Rubbettino Editore) di Letizia D’Angelo.

La D’Angelo, giovane autrice di questa importante monografia, opera prima di notevole spessore e di estrema attualità, per questo saggio ha ricevuto lo scorso anno uno speciale riconoscimento nell’ambito della ventesima edizione del prestigioso “Premio Fiesole Narrativa Under 40”. Qui Oriana Fallaci è riletta nella continuità di tutta la sua opera, che attraversa i drammi del Novecento fino all’apocalisse dell’11 settembre 2001, con il crollo delle torri di New York.

Il programma della mattinata prevede i saluti di Alberto Bencistà (sindaco di Greve in Chianti) e di Anna Caviglioli (Fiduciario ANLA Zona Chianti); gli interventi dell’autrice, di Marino Biondi (Università di Firenze) e Gianni Conti (direttore della rivista “Il Governo delle idee”). Presiede Paolo Ermini, direttore del quotidiano “Corriere Fiorentino”.

“L’iniziativa – sottolinea il sindaco Bencistà – nasce anche in seguito alle sollecitazioni del consigliere comunale Giuliano Sottani, da sempre molto attento alla valorizzazione della figura di Oriana Fallaci qui a Greve in Chianti. L’augurio è che questo evento fornisca l’occasione per discutere e riflettere con serenità sull’opera letteraria e sulla personalità di questa nostra famosa concittadina”.

Presentazione libro Oriana Fallaci

13/09/2012 12.26
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto