Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
IMPRESA E INNOVAZIONE: AL VIA DIECI NUOVI PROGETTI DI DURATA TRIENNALE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Provincia e soggetti gestori hanno presentato le nuove azioni formative rivolte al mondo impresa approvate sul Bando “Obbiettivi strategici per la competitività” per un finanziamento di oltre
2 milioni e mezzo di euro, a valere sul FSE
Prendono il via 10 nuovi progetti di formazione professionale, a durata triennale, approvati lo scorso 3 luglio e finanziati dalla Provincia di Pistoia sul Bando “Obbiettivi Strategici per la Competitività”, nell’ambito del P.O.R. OB.2 “Competitività Regionale e Occupazione” del Fondo Sociale Europeo 2007-13, scaduto lo scorso 31 maggio, per un importo totale di oltre 2 milioni e mezzo di euro (2.607.756,50 euro)

Si tratta di azioni formative rivolte a disoccupati, imprenditori e personale delle imprese con interventi ad ampio raggio, che vanno dalla consulenza, alla formazione continua, all’inserimento occupazionale, con l’obbiettivo, da un lato, di dare sostegno all’innovazione, sviluppare l’’internazionalizzazione e la competitività, e, dall’altro, di promuovere l’occupazione e accrescere la qualità dei servizi e le competenze professionali del capitale umano nei vari settori del sistema produttivo locale.

Progetti e obbiettivi sono stati presentati questa mattina, lunedì 22 settembre, durante una conferenza stampa nella sede della Provincia di Pistoia, alla presenza dell’assessore provinciale alla formazione professionale e allo sviluppo economico, Paolo Magnanensi, dell’assessore provinciale alle politiche del Lavoro, Roberto Fabio Cappellini, del Dirigente del Servizio Politiche attive del lavoro, Anna Pesce, e dei soggetti attuatori delle azioni formative: Servindustria Pistoia srl, CIPA-AT Pistoia, Ascom Servizi srl, SophiaScarl, Cesat soc.coop, CESCOT Pistoia, Ti Forma scrl.

In un contesto di forte crisi economica e occupazionale dove il mercato del lavoro è soggetto a continue varianti e spesso repentine evoluzioni, i nuovi progetti formativi approvati attraverso il bando sono improntati ad una logica di superamento dei confini di comparto produttivo e guardano nell’ottica della filiera di imprese, intesa non in senso stretto, ma come forma di aggregazione, per il raggiungimento di risultati mirati e durevoli nel tempo.

Gli interventi formativi fanno capo a 5 macro obiettivi strategici, individuati nel Bando e condivisi dalla Commissione Provinciale Tripartita, attraverso un ampio lavoro di studio e di concertazione: Sostegno dell’innovazione nelle imprese (4 progetti, 194 imprese coinvolte e quasi 1289 euro di risorse assegnate); Sviluppo dell’internazionalizzazione (2 progetti, 81 imprese coinvolte, quasi 540 mila euro di risorse assegnate); Aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione (2 progetti, 87 imprese, 350 mila euro di finanziamenti); Miglioramento della qualità dei servizi per l’attrattività del territorio (1 progetto,106 imprese, 395 mila euro); Competenze per la semplificazione amministrativa di servizi pubblici e privati (1 progetto, 3 imprese coinvolte, 34.200 euro di risorse).

I progetti formativi hanno una durata triennale e presuppongono una costante attività di analisi dei fabbisogni da parte dei soggetti attuatori, che si relazioneranno in modo continuo con il mondo delle imprese.
La formazione per disoccupati sarà strutturata su percorsi modulari di breve durata basati su Aree di Attività (AdA) o parti di AdA del repertorio delle figure professionali regionale, in modo da fornire ai partecipanti conoscenze specifiche certificabili secondo il sistema delle competenze regionali. Oltre a questi percorsi, saranno realizzati quattro corsi di qualifica di III livello europeo.

Di seguito tutte le informazioni sui progetti distinti per macro obbiettivi strategici.

1- SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE

Totale dei progetti: 2
Totale risorse assegnate: 1.288.646,5 euro
Totale imprese coinvolte: 194
Il fine è di migliorare la capacità di innovazione di processo, di prodotto e organizzativa, accompagnandone gli investimenti. La formazione sarà orientata all’innovazione legata alla crescita “intelligente”, “sostenibile” e “inclusiva” intesa come minimizzazione del consumo di risorse naturali, di emissioni e scarti produttivi;utilizzo di energie rinnovabili, attraverso opportuni adeguamenti tecnologici, per implementare gli investimenti per innovazioni di prodotto e processo; sostenibilità dei processi di sviluppo aziendale e strategie di riposizionamento di prodotti.
Sono previsti percorsi modulari collegati al macro obiettivo e corsi di qualifica di III livello collegati destinati a disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità.

Sono stati finanziati 4 progetti:

1. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da Servindustria Pistoia srl, soggetti partner: Ascom Servizi srl; ERATA Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura; finanziamento assegnato: 470 mila euro; imprese coinvolte: 38
Percorso di Qualifica: Tecnico della progettazione di prodotti industriali in ottica di sostenibilità

2. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da CIPA-AT Pistoia, soggetti partner: Certiquality srl; D.R.E.Am Italia soc. coop.; finanziamento assegnato: 230.400 euro; imprese coinvolte: 21

3. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da Ascom Servizi srl; soggetti partner: Istituto Professionale di Stato F. Martini per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Servindustria Pistoia; finanziamento assegnato: 349.448,75 euro; imprese coinvolte: 35

4. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da Sophia scarl; soggetti partner: Cesat soc.coop; finanziamento assegnato: 238.797,75 euro; imprese coinvolte: 100

SVILUPPO DELLA INTERNAZIONALIZZAZIONE

Totale progetti: 2
Totale risorse assegnate: 539.910 euro
Totale imprese coinvolte: 81

Il rafforzamento delle competenze ha la finalità di favorire la proiezione internazionale e di articolare la collocazione delle imprese come fattore di competitività, incrementando la conoscenza degli strumenti di competizione globali e le tecniche di analisi di mercati . Sono previsti percorsi e corsi di qualifica di III livello collegati rivolti a disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità.

Sono stati finanziati 2 progetti:

1. Progetto di sviluppo della internazionalizzazione attuato da Cesat soc.coop.; soggetti partner: Sophia scarl; finanziamento assegnato: 263.898 mila euro; imprese coinvolte: 42
Percorso di Qualifica :Tecnico delle attività di vendita

2. Progetto di sviluppo della internazionalizzazione attuato da Servindustria Pistoia srl; soggetti partner: ERATA Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura; finanziamento assegnato: 276.012 euro; imprese coinvolte: 39
Percorso di Qualifica: Tecnico delle attività di marketing proiettato ai mercati internazionali in ottica di multiculturalità


AGGREGAZIONE TRA IMPRESE FINALIZZATE AL SUPERAMENTO DEI LIMITI DELLA FRAMMENTAZIONE

Totale progetti: 2
Totale risorse assegnate: 350 mila euro
Totale imprese coinvolte: 87
La formazione mira a dotare il sistema delle imprese di conoscenze per realizzare processi di aggregazione, di coordinamento di attività intersettoriali, lo sviluppo di filiere locali tra produttori, trasformatori, distributori di prodotti, le forme di cooperazione tra PMI, le politiche di ancoraggio territoriale di grandi aziende tramite la qualità e l’integrazione dell’indotto.

Sono stati finanziati 2 progetti:

1. Progetto di Aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione attuato da Servindustria Pistoia srl; soggetti partner: Ascom Servizi srl; ERATA Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura; Istituto Alberghiero F. Martini; finanziamento assegnato: 175 mila euro mila euro; imprese coinvolte: 21.

2. Progetto di Aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione attuato da Sophia scarl; soggetti partner: Cesat soc.coop.; finanziamento assegnato: 175 mila euro mila euro; imprese coinvolte: 66.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER L’ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO

Totale progetti: 1
Totale risorse assegnate: 395 mila euro
Totale imprese coinvolte: 106
La formazione è incentrata sullo sviluppo di conoscenze nelle imprese rivolto a una maggiore competitività e qualità della distribuzione, della ricettività e dei servizi sul territorio, che sia mirata ad accrescere il grado di attrattività complessiva del territorio stesso. L’ambito di intervento è quello del commercio, turismo e servizi alle imprese.
Sono previsti percorsi modulari e corsi di qualifica di III livello rivolti a disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità.

E’ stato finanziato 1 progetto:

1. Progetto di Miglioramento della qualità dei servizi per l’attrattività del territorio attuato da CESCOT Pistoia; soggetti partner: Ascom Servizi srl; Istituto Professionale di Stato F. Martini
finanziamento assegnato: 395 mila euro mila euro; imprese coinvolte: 106
Percorso di Qualifica: Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni

COMPETENZE PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DI SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI

Totale progetti:1
Totale risorse assegnate: 34.200 euro
Totale imprese coinvolte: 3
Oggetto dell’azione è una progettazione che coinvolga soggetti pubblici e privati e mirata allo sviluppo di competenze che accrescano la capacità di individuare soluzioni per la semplificazione amministrativa, la capacità di coordinamento per l’erogazione di servizi che coinvolgono diverse competenze e per il rafforzamento delle politiche per il territorio, con particolare riferimento all’ambiente.

E’ stato finanziato 1 progetto:

1. Progetto di competenze per la semplificazione amministrativa di servizi pubblici e privati
attuato da Ti Forma s.c.r.l. ; finanziamento assegnato: 34.200 euro; imprese coinvolte: 3

“Rispetto all’esperienza dei progetti integrati di comparto, questi progetti aggiungono un’ ulteriore portata innovativa nella modalità di affrontare, da un lato, la crescita del capitale umano nelle imprese e, dall’altro, nell’orientare la formazione per i soggetti in cerca di lavoro verso le effettive competenze richieste dalle imprese stesse – ha commentato l’assessore alla formazione professionale e allo sviluppo economico della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi - In particolare la novità sta nell’applicare un meccanismo di definizione continua dei contenuti formativi sulla base di un’analisi dei fabbisogni costante, per rispondere in tempo reale alle esigenze delle imprese. Si tratta di una modalità propria dei progetti integrati di comparto, che guarda ad una logica di aggregazione di aziende, appartenenti a settori diversi, sulla base di obiettivi comuni e strategici, con effetti positivi anche sulla capacità di creazione di reti e di interrelazione tra le aziende stesse”.

“Le attività formative rivolte alle persone disoccupate sono state individuate tenendo conto dei fabbisogni aziendali, ed anche se ad oggi non è possibile determinare con certezza quale sarà la ricaduta occupazionale che questa formazione potrà avere sul territorio, l’impegno è stato quello di muoversi verso una scelta formativa quanto più possibile attinente alle necessità aziendali rilevate – ha aggiunto l’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Roberto Fabio Cappellini - I Centri per l’Impiego costituiranno un punto di riferimento per i cittadini al fine di fornire loro tutte le informazioni necessarie e l’orientamento rispetto alle migliori opportunità per il raggiungimento dei propri obiettivi occupazionali, anche attraverso gli strumenti che negli ultimi tempi sono stati messi a punto, primo fra tutti la misurazione del rischio occupazionale”.

Forum distretto

22/10/2012 13.14
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto