Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Viabilità, primi cambiamenti a Certaldo: riapre parcheggio via Leopardi
Il provvedimento attua le previsioni del programma di Governo. Il Sindaco: “Presto un incontro pubblico sulle proposte per il piano parcheggi e la viabilità urbana”
La Giunta comunale ha approvato una delibera che rivede l'accesso e la sosta in via Leopardi, l'ampia area situata di fronte alla scuola media Giovanni Boccaccio che nel 2010 fu chiusa completamente al transito e sosta dei mezzi privati nell'ottica di garantire la sicurezza all'entrata e uscita da scuola e di ampliare l'area ZTL del centro urbano.
“Come avevo annunciato in campagna elettorale e scritto nel programma di Governo, il miglioramento della viabilità urbana è una delle priorità di questa amministrazione comunale – dice il sindaco Giacomo Cucini – per questo ho tenuto la delega di questo settore ed ho incaricato i nostri uffici di valutare subito attentamente le criticità emerse nei mesi scorsi. Il primo provvedimento che attueremo sarà, già dai prossimi giorni, la riapertura parziale del parcheggio di via Leopardi, che dispone di circa 50 posti auto. L'iniziativa che fu presa nella scorsa legislatura, di realizzarvi una ZTL per garantire la sicurezza alle scuole, era e rimane una decisione giusta. Abbiamo però preso atto che da un lato la ZTL non si è rivelata oggettivamente utile negli orari serali e nei festivi, e dall'altro che c'è richiesta di altri parcheggi vicino al centro. Da qui la decisione di mantenere in vigore l'impianto attuale, modificandolo con il permesso per il transito e la sosta dei veicoli nella fascia oraria dalle ore 17,00 alle ore 07,00 dei giorni feriali e dalle ore 0,00 alle ore 24,00 dei giorni festivi. In questo modo guadagneremo circa 50 posti auto a ridosso del centro tutti i pomeriggi e nell'intero weekend, a vantaggio dei residenti, delle attività commerciali, dei turisti e di chi viene a Certaldo per le tante manifestazioni che si svolgono nel weekend”

Dopo la direttiva di Giunta che contiene queste indicazioni, nei prossimi giorni sarà realizzata la nuova segnaletica ed emessa l'ordinanza da parte della Polizia Municipale, dopo la quale la nuova regolamentazione del transito e della sosta in via Leopardi entrerà in vigore.

“Oltre a questa prima iniziativa che si concretizza – conclude il sindaco – stiamo lavorando per presentare un nuovo piano dei parcheggi che sia funzionale sia per le esigenze dei cittadini che per quelle dei turisti, e per alcune modifiche all'impianto della viabilità urbana. Nelle prossime settimane presenteremo le nostre proposte su sosta e viabilità e su queste ci confronteremo pubblicamente con il territorio”.

12/09/2014 14.10
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto