Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Presepi, una guida per scoprire i più belli della Toscana centrale
I presepisti di 7 comuni promuovono un unico itinerario per visitare i presepi di Castelfiorentino, Cigoli (San Miniato), San Romano, Petroio (Vinci), Usigliano (Lari), Montignoso (Gambassi Terme), Lecore (Signa).
Un unico itinerario alla scoperta dei presepi più belli della Toscana centrale. E’ questa l’idea che sta prendendo forma tra i presepisti di ben sette comuni toscani, allo scopo di far conoscere il valore artistico, il significato culturale e la creatività di centinaia di piccoli e grandi capolavori disseminati nelle chiese, nei vicoli, nei borghi e nei centri storici della regione, in un’area compresa tra le province di Firenze e Pisa.
Mercoledì sera (22 ottobre) si è svolta nella sala rossa del Comune di Castelfiorentino a cui hanno partecipato l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi, e i rappresentanti delle associazioni dei presepisti di Castelfiorentino, Cigoli (San Miniato), San Romano, Petroio (Vinci), Usigliano (Lari), Montignoso (Gambassi Terme), Lecore (Signa).
Ne è scaturito un gruppo di lavoro che già dal prossimo Natale si propone di creare un unico percorso tematico per turisti e visitatori, un itinerario alla scoperta dei presepi nei borghi toscani che si snoderà – in una prima fase – tra le meraviglie artigianali e artistiche di Usigliano, San Romano, Cigoli, Petroio, Lecore, Castelfiorentino e Montignoso.
Da sempre impegnate a promuovere la riscoperta del Natale nella sua vera essenza (inequivocabilmente connessa - tramite il “presepe” - ad un messaggio universale di pace) le associazioni dei presepisti puntano insomma a creare una “rete” tra i presepi per favorire la circolazione delle informazioni (anche attraverso i social network) la moltiplicazione delle opportunità per i visitatori, la collaborazione reciproca per rendere sempre più belli e suggestivi i contesti scenografici e tecnologici dei presepi stessi.



24/10/2014 9.51
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto