Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. Comitato per la Memoria, Conforti: “Riscoprire l'importanza della nostra storia, per tramandarla e costruire conoscenza e coscienza civile”
Presentato stamani il Comitato costituito da associazioni. Iniziative rivolte alle scuole e a tutta la cittadinanza
Nasce a Certaldo il Comitato della Memoria, un'iniziativa spontanea delle associazioni, sulla scia del Viaggio della memoria a Dachau fatto nel 2013 dallo Spi Cgil, un Comitato che si costituisce per lavorare sulla memoria storica, soprattutto sul Novecento, secolo delle grandi guerre e della nascita della nostra Repubblica, per riscoprire e tramandare la conoscenza dei fatti ma soprattutto per creare interesse, dibattito, interazione, conoscenza, contribuire a far crescere la coscienza civile delle giovani generazioni e a tenerla viva negli adulti.

Fanno parte del Comitato della Memoria le associazioni SpiCgil, Auser, Polis, soci Coop, ANPI, Circolo delle Idee, Comune di Certaldo; le attività del Comitato sono rivolte e aperte a tutta la cittadinanza.

“Dall'assemblea che abbiamo fatto al ritorno da Dachau è nata l'idea di costituire un Comitato, per ragionare intorno alla memoria non solo come narrazione dei fatti, ma per collegarla con l'attualità - spiega Franco Belli, che svolge un ruolo di coordinatore del Comitato - un lavoro di riflessione che serva ad avere più coscienza di se, a parlare di libertà, legalità, a costruire una cultura fondata sulla memoria”.

Il Comitato punta ad una attività da svolgere lungo tutto l'anno e composta di varie iniziative ed eventi e per questo ha partecipato anche ad un bando regionale sulla memoria, la storia abitudini e cultura del periodo 1943/45, per finanziare la propria attività.

Mercoledi 28 gennaio, ore 21.30, al Centro I Macelli, si terrà poi lo spettacolo “Destinatario sconosciuto” di Kressmann Taylor, dedicato diretto da Nicola Pannocchi, con Carlo Conforti (Max Eisenstein), e Nicola Pannocchi (Martin Schulse), con la partecipazione di Elena Rocchini, violino. Spettacolo che verrà svolto al mattino appositamente per classi terze medie.

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche Emilio Pampaloni, Associazione Polis, Antonella Canonici, ANPI. Simonetta Ferrini e Paolo D'Amico, rispettivamente ex dirigente scolastico e attuale referente per la memoria storica dell'Istituto Comprensivo di Certaldo, hanno sottolineato la importanza che riveste nella scuola il progetto sulla memoria storica, che mette in relazione i principi che sottendono alla Costituzione repubblicana a tutta la storia europea moderna e contemporanea. Percorso che si conclude simbolicamente ogni anno con la manifestazione del 25 aprile durante la quale si mostrano i lavori degli studenti.

“Il nuovo Comitato si unisce alle tante associazioni che lavorano per la cittadinanza, creando occasioni di conoscenza e di crescita culturale e civile - dice l'assessore Clara Conforti - il Comune dà la sua più ampia disponibilità a sostenere il Comitato e loo presentiamo qui oggi, a ridosso del Giorno della memoria, perché in questi giorni nei quali si ricorda il peggior crimine commesso dall'uomo contro l'uomo è importante ricordare il valore della memoria storica. Ed è importante che siano i cittadini a fare questo lavoro per i propri concittadini. Le istituzioni saranno al loro fianco, per far si che si possa riscoprire l'importanza della nostra storia, per tramandarla e costruire conoscenza e coscienza civile”.

27/01/2015 10.50
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto