Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Arcidiocesi di Firenze
In Cattedrale per la Domenica delle Palme il Presidente dell'Albania Ilir Meta
Le celebrazioni a Firenze per la Settimana Santa
Domani, 25 marzo, con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa, culmine dell’anno liturgico. Dopo la benedizione e la processione con i rami d'ulivo dal Battistero, il card. Giuseppe Betori presiederà alle 10.30 la Santa Messa. Alla celebrazione in Cattedrale parteciperà il Presidente della Repubblica d'Albania, Ilir Meta per esprimere l'omaggio del suo Paese al card. Ernest Simoni, sacerdote albanese perseguitato sotto il regime comunista di Enver Hoxha, e la riconoscenza all'Arcivescovo e alla diocesi di Firenze che lo hanno accolto. Da tempo il card. Simoni vive in città con alcuni parenti, e' legato alla Chiesa fiorentina, ed e' canonico onorario del Capitolo Metropolitano del Duomo.
Di seguito le altre celebrazioni presiedute in Cattedrale dal card. Betori per la Settimana Santa
Giovedì Santo (29 marzo) la mattina alle 9,30 in Cattedrale c’è la concelebrazione eucaristica del presbiterio, con la consacrazione degli olii crismali. Alle 17,30 in Cattedrale la Messa «nella Cena del Signore», con lavanda dei piedi e reposizione eucaristica. Il Duomo rimane aperto fino alla mezzanotte per l’adorazione eucaristica.
Venerdì Santo (30 marzo) alle 9 Ufficio delle Letture e Lodi; alle 17,30 azione liturgica nella Passione del Signore.
Sabato Santo (31 marzo) alle 9 Ufficio delle Letture e Lodi; alle 22 inizia la Veglia Pasquale, con la benedizione del fuoco e la processione della luce.
Domenica 1 aprile, nel giorno di Pasqua, alle 10,15 Ora Terza in Battistero, processione introitale e aspersione; alle 11 la Concelebrazione eucaristica in Cattedrale. Al canto del «Gloria» ci sarà il tradizionale «Scoppio del Carro»: ad innescare il Carro sarà il fuoco acceso la sera prima durante la veglia pasquale, con le pietre provenienti dal Santo Sepolcro e custodite nella chiesa dei Santi Apostoli e Biagio: il fuoco sarà poi conservato in Cattedrale durante la notte in un apposito braciere. Nella Messa del giorno di Pasqua, insieme alla Cappella Musicale della Cattedrale, canteranno anche i Pueri Cantores della Cattedrale e suonerà il Quintetto di Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino. Alle 17,15 i Vespri cantati e alle 18 la Messa.
Alle celebrazioni della Settimana Santa parteciperanno con il canto la Cappella Musicale della Cattedrale e la «Schola Cantorum Gregoriana». Durante tutta la Settimana Santa, in Cattedrale si potrà celebrare il sacramento della Riconciliazione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.

24/03/2018 17.13
Arcidiocesi di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto