Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Webmaster
FUCECCHIO: VISITA A MAUTHAUSEN
Le visite ai campi di sterminio sono state organizzate dal Circondario e dall’Aned di Empoli
Silvia Melani, vicesindaco di Fucecchio, ha partecipato alla recente visita ai campi di stermino di Mauthausen, organizzata dal Circondario Empolese-Valdelsa e dall' Aned di Empoli, l’associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti.

“Vorrei ringraziare a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale – dice Silvia Melani – il Circondario e l’Aned, che annualmente promuovono le visite ai campi di concentramento.

In secondo luogo vorrei rivolgere i miei ringraziamenti a Nedo Nencioni, unico superstite di quella tragedia ancor oggi in vita nella nostra zona. La sua testimonianza attiva rappresenta un esempio di come l’umanità attraverso la memoria e l’impegno tenti di non ripetere i propri errori. Infine voglio ringraziare i ragazzi e gli insegnanti degli Istituti Montanelli-Petrarca e Checchi, che hanno partecipato al viaggio.

La loro partecipazione commossa è la garanzia che anche in futuro ci sarà qualcuno che si chiederà come tutto ciò sia stato possibile. Perché tutto questo non si ripeta mai più. E’ compito di tutti ricordare, ma per le giovani generazioni, che quei fatti li apprendono esclusivamente dai libri di storia, è fondamentale che vengano promosse iniziative come le visite di Mauthausen.”



Ecco i nomi degli studenti che hanno partecipato:



Scuola media Montanelli-Petrarca
Andrea Cossu

Gabriele Poli

Barbara Conti

Carlotta Cino

Marta Bellini

Gabriele Nardi

Niko Carone

Lorenzo Tampucci

Nicolo’ Ceccarini

Virginia Grassini

Beatrice Bazzano

Elena Corsagli

Eglantina Kajmaku

Alexa Dominaci



Istituto Statale Arturo Checchi

Laura Bertini

Paola Vasku

Selene Zanoboni

Alessia Marmeggi

Aurora Alati

Giulia Gerboni

Pietro Morelli

Haidar Curti

Salvatore Tommasini

28/05/2008 14.24
Webmaster


 
 


Met -Vai al contenuto