Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
TREKKING INTORNO ALLA CUPOLA DEL BRUNELLESCHI
Domenica 10 maggio la tappa dell'Anello del Rinascimento da Calenzano a Vaglia. Manfredi Salemme compierà l'intero percorso in tre giorni
Una camminata di 19 chilometri per ammirare Firenze dall'alto e godere degli splendidi panorami naturali nel percorso di trekking che da Calenzano porta a Vaglia. L'iniziativa è organizzata dai Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino e Vaglia, con la collaborazione dell'Associazione Turistica Calenzano, il patrocinio dell'Apt Firenze ed il coordinamento di Gianfranco Bracci.

Rientra nel percorso “Anello del Rinascimento”, che gira intorno alla città di Firenze con al centro la cupola del Brunelleschi, attraverso antichi percorsi, tra pievi, castelli, fattorie, ville, reperti romani o etruschi, mete di pellegrini e viandanti. Si tiene domenica 10 maggio con partenza alle 8.30 da piazza Vittorio Veneto a Calenzano, pranzo a sacco e rientro in pullman alle 18.30.

Il percorso si snoda tra suggestivi ambienti naturalistici, come le pendici del Monte Morello e luoghi di interesse storico-artistico, dalla chiesa di San Donato alla Fattoria di Sommaia e Massedonica. I partecipanti faranno tappa al Rifugio Gualdo, dove il Sindaco di Vaglia terrà la commemorazione di Stefano Rensi e Giuliano Bartolacci, prematuramente scomparsi, e i musicisti Vittorio Goglia e Stella Stangarone si esibiranno in un concerto (flauto traverso e chitarra) inframezzato da poesie, in onore e ricordo dei due amanti del trekking e anime dell'Anello del Rinascimento. Al Rifugio Gualdo è previsto anche un rinfresco.

Il famoso camminatore Manfredi Salemme partirà domani, 7 Maggio, da Vaglia per fare l'intero periplo dell'Anello del Rinascimento in soli 3 giorni e quindi poter essere il quarto giorno alla partenza con i partecipanti all’evento e concludere il giro insieme agli altri partecipanti. Il camminatore sarà attrezzato di Garmin GPS utile a rilevare la traccia di tutto il trek “Anello del Rinascimento”, inoltre avrà al braccio destro un bracciale Armband che registrerà: calorie consumate, dispendio energetico, mets, passi, attività, soste, sonno. I dati saranno poi analizzati in collaborazione con l'Università.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ATC in via Garibaldi, 7 a Calenzano (055-8824512) per prenotare i pullman per il rientro. I partecipanti che partono da Vaglia invece devono prenotare il pullman che la mattina alle 7.30 li porta a Calenzano, chiamando la biblioteca comunale (055 409537).

06/05/2009 14.23
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto