Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
UNA SEZIONE DEL “DOMENICO REA” PER LA PRIMA VOLTA A UN EMPOLESE
Conclusi i lavori della XII edizione del Premio letterario ideato dalla Ibiskos Ulivieri. Tanti gli autori locali selezionati. Il 26 settembre la cerimonia di premiazione
Si sono appena conclusi i lavori della dodicesima edizione del Premio città di Empoli Domenico Rea, la manifestazione organizzata dal Circolo Poeti e scrittori e dalla Casa editrice empolese Ibiskos Ulivieri, in collaborazione con la Camerata dei Poeti di Firenze, la Rivista Culturale La Ballata di Livorno, l’Associazione Musicale Contemporanea di Pisa, Assoartisti di Roma, la Compagnia Italiana diretta da Maurizio Scaparro e la Fondazione Ignazio Silone guidata da Aldo Forbice.

Quest’anno per la prima volta, il Premio Città di Empoli Domenico Rea sez. A è stato vinto da un empolese, Francesco Caponi, con il racconto “La visita”. Altro importante riconoscimento per un autore locale il secondo premio ottenuto dal vinciano Riccardo Mannori nella sez. C con il suo bell’inedito “Sulla riva, due zoccoli, un patino”.

Circa trecento i concorrenti da ogni parte d’Italia e dall’estero e numerosi gli scrittori del Circondario che sono arrivati in finale ed hanno ricevuto mensioni speciali.

Tra questi segnaliamo per quanto riguarda la Sezione A racconto breve Patrizia Maestrelli di Empoli con il racconto “Senza di te e con te”, Tamara Morelli di Vinci con il racconto “Un frenetico Natale” , Gianni Giannotti di Empoli con il racconto “Il pergolato di glicine”. Mensione d’onore a Stefania Paci di Capraia e Limite, Antonella Gori di Marcignana, Tiziana Niccolai di Empoli, Giovanni Taddei di Empoli, Annalinda Fulignati di Ponte a Elsa e Arianna Farinelli di Empoli. Molti i partecipanti del Circondario che si sono distinti anche nella Sezione B poesia sui diritti umani: Andrea Barsottini di Castelfiorentino, Dario Regoli di Ponte a Elsa, Marusca Cappelli di Empoli, Cinzia Corsani di Montelupo Fiorentino, Gino Grilli di Empoli, Stefania Paci di Capraia e Limite, Cristina Padula di Empoli, Gloria Nencioni di Ponte a Egola, Niccolò Pini di Empoli, Matteo Razzai di Vinci, Bruno Lotti di Fucecchio.

Oltre alla giuria formata da Andrea Spini, Giuliana C. Matthieu, Vera Franci Riggio, Arturo Molinari, Carla Lombardi con Anna Maria Rea presidente, e Alessandra Ulivieri segretaria e ideatrice, per la sezione B e C il Premio si è avvalso della collaborazione e supervisione di Aldo Forbice per la sezione B e Ugo Gregoretti per la sezione C, i quali hanno già confermato la loro presenza alla Cerimonia di premiazione.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo il giorno Sabato 26 Settembre alle 16 nel Chiostro dell’Ex convento degli Agostiniani in via dei Neri ad Empoli.







TUTTI I RISULTATI



SEZIONE A – RACCONTO BREVE
1° Premio : “La visita” racconto di Francesco Caponi (Empoli)

2° Premio: “Il gigante e la bambina” racconto di Riccardo Gazzaniga (Genova)

3° Premio : “La nana di Santa Croce” racconto di Daniele Rossi (Firenze)

Di pregio la qualità dei racconti di autori del Circondario che si sono distinti per sintesi e significati.

Hanno ottenuto la qualifica di finalisti Patrizia Maestrelli di Empoli con il racconto “Senza di te e con te”, Tamara Morelli di Vinci con il racconto “Un frenetico Natale” , Gianni Giannotti di Empoli con il racconto “Il pergolato di glicine”. Mensione d’onore a Stefania Paci di Capraia e Limite, Antonella Gori di Marcignana, Tiziana Niccolai di Empoli, Giovanni Taddei di Empoli, Annalinda Fulignati di Ponte a Elsa e Arianna Farinelli di Empoli.



SEZIONE B – POESIA – DIRITTI UMANI
1° Premio : “Il tempo dei melograni” poesia di Domenica Alati (Seregno – MI)

2° Premio : “Amico rom” poesia di Angela Maria Tiberi (Pontinia - Latina)

3° Premio : “Le badanti” poesia di Ambrogina Santini Accorsini (Pisa)



Molti i partecipanti del Circondario che si sono distinti: Andrea Barsottini di Castelfiorentino, Dario Regoli di Ponte a Elsa, Marusca Cappelli di Empoli, Cinzia Corsani di Montelupo F.no, Gino Grilli di Empoli, Stefania Paci di Capraia e Limite, Cristina Padula di Empoli, Gloria Nencioni di Ponte a Egola, Niccolò Pini di Empoli, Matteo Razzai di Vinci, Bruno Lotti di Fucecchio.



SEZIONE C – CINEMA, TEATRO, TELEVISIONE


1° Premio “Occhi da Cinema” di Leandro Castellani (Roma)

2° Premio “Sulla riva due zoccoli e un patino” di Riccardo Mannori (Vinci)

3° Premio “Il quarto figlio” di Maricla Di Dio Morgano (Calascibetta – Enna)

La platea delle premiazioni

La platea delle premiazioni

03/08/2009 14.52
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto