MET

News dalle Pubbliche Amministazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Claudia Nielsen
Simone Spadaro
Michele Brancale
Loriana Curri

Segreteria di redazione:
Antonello Serino

e-mail

Comune di Fucecchio
DALLA LETTERATURA ALLA SCIENZA: IL LICEO “A. CHECCHI” DI FUCECCHIO PROTAGONISTA SU PIÙ FRONTI
Tutti i sabati di marzo c’è l’iniziativa “scuola aperta” per dare la possibilità, alle famiglie e ai ragazzi che devono scegliere la scuola superiore, di visitare le diverse sedi dell’istituto superiore e conoscere il piano dell’offerta formativa di ciascun indirizzo
Un inizio anno ricco di impegni a carattere umanistico quella che vede occupati gli studenti del Liceo Scientifico A. Checchi a partire dalla fine di febbraio. Nei giorni 25, 26 e 27 febbraio infatti le classi quarte dellIstituto (sezioni A, C, D) hanno partecipato alledizione 2010 dei Colloqui Fiorentini, questanno incentrata sulla figura e lopera di Giacomo Leopardi. I ragazzi si sono preparati approfondendo particolari aspetti testuali e concetti leopardiani ed hanno compilato a piccoli gruppi tesine critiche che saranno valutate da docenti universitari e dal comitato della DIESSE Firenze, che gestisce il convegno. Al mattino i ragazzi (in tutto gli studenti iscritti sfiorano i 1600) hanno ascoltato lezioni di professori provenienti da varie Università italiane, mentre nel pomeriggio hanno affrontato, divisi in gruppi, la loro prima esperienza di lavoro seminariale propedeutica a quanto faranno nel corso universitario che sceglieranno in futuro. Si tratta di un'esperienza di crescita e di confronto, severa per la concentrazione richiesta, ma sempre stimolante e fruttuosa, che gli studenti affrontano con impegno ed entusiasmo.

Non mancano tuttavia appuntamenti in ambito scientifico, relativo agli studi su Galileo: lo scorso 26 febbraio all'Auditorium Stensen di Firenze, gli studenti del Liceo Checchi sono stati tra il pubblico che ha assistito alla presentazione del volume Origini (pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Olschki e presentato dal prof. Ceruti dellUniversità di Bergamo e dal prof. Cambi dell'Università di Firenze). Il libro si propone come un progetto innovativo di didattica laboratoriale: raccoglie infatti il materiale dei laboratori didattici presentati da studenti, docenti e curatori ai fini del Convegno Internazionale sul Caso Galilei tenutosi nel maggio 2009 e inaugurato dal Presidente della Repubblica. Gli studenti del Checchi che hanno partecipato al progetto nel 2008, sotto la guida della professoressa Pietrosanti, hanno ricevuto una copia del volume in occasione della presentazione.

Il Preside e gli insegnanti dell'Istituto Checchi colgono l'occasione per ricordare, che per informazioni sulle iscrizioni del futuro anno scolastico, la scuola rimarrà aperta nei sabati 6, 13, 20 marzo dalle ore 17 alle ore 19.

L'iniziativa pensata per dare la possibilità alle famiglie e ai ragazzi che devono scegliere la scuola superiore, di visitare le diverse sedi dell'istituto superiore e conoscere gli insegnanti, i tutor e il piano dell'offerta formativa di ciascun indirizzo. Durante gli incontri gli insegnanti e i tutor saranno a disposizione per fornire informazioni e dettagli sul piano di studio di ogni singolo indirizzo e informazioni di carattere generale sulla scuola.

04/03/2010 13.28
Comune di Fucecchio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V