Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
INAUGURAZIONE DELL’OSSERVATORIO POLIFUNZIONALE DEL CHIANTI CON MARGHERITA HACK
Sabato 12 giugno
Ci sarà un ospite d’eccezione a inaugurare il completamento del primo lotto dei lavori dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti che sorge a Montecorboli, nel comune di Barberino Val d’Elsa, nel Parco botanico del Chianti, nei pressi di San Donato in Poggio.
Sabato prossimo alle 10,00 alla cerimonia di inaugurazione parteciperà l’astrofisica, professoressa Margherita Hack, molto legata al territorio del Chianti.
In quell’occasione, sarà inaugurato anche il sali-scendi realizzato grazie alla donazione del Lions Club Barberino Montelibertas che permette l’acceso alla struttura anche ai diversamente abili.
Prossimamente l’Osservatorio dovrà essere completato con la cupola e altra strumentazione ma intanto il progetto tecnico è stato curato dal geometra Massimo Calosi di Barberino in collaborazione con il “Gruppo Astrofili il Borghetto”. Il costo di tutta la struttura, compresa la strumentazione tecnica, è di circa 300.000 euro.
L’Osservatorio, realizzato quasi interamente in legno secondo i principi della bioarchitettura, si estende su una superficie di circa 150 metri quadri, è completo di un’aula per conferenze, un’aula didattica, di una terrazza panoramica e sarà fornito della cupola per l’osservazione astronomica con un diametro di quattro metri e mezzo.
Oltre a Margherita Hack, parteciperanno alla cerimonia gli amministratori dei Comuni di Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle e in particolare Sestilio Dirindelli, sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, Mario Becattelli, vice sindaco di Barberino, Pietro Roselli, assessore della Provincia di Firenze, Paolo Morandi, del Gruppo Astrofili “Il Borghetto”, Morando Morandi del Lions Club Barberino Montelibertas. Interverrà il professore Emanuele Pace del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio.
Dopo la cerimonia, le iniziative proseguiranno con la “Serata di apertura al pubblico dell’Osservatorio Torre Luciana di San Casciano” alle 21,00 mentre domenica 13 dalle 10,00 alle 12,30 presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti sarà possibile osservare il sole.
Ma l’inaugurazione dell’Osservatorio non sarà l’unico appuntamento nel Chianti di Margherita hack. Infatti, come da tradizione, venerdì 11 alle 20,00 Margherita Hack sarà alla Casa del Popolo di Mercatale per la cena organizzata, ogni anno, in suo onore in occasione del compleanno della scienziata. Sarà una cena con circa 150 persone.
Ma la prima tappa nel Chianti di Margherita Hack sarà domani con l’incontro presso la Casa del popolo di Greve con gli studenti delle scuole medie. La scienziata terrà alle 10,00 una conferenza di astronomia aperta anche alla cittadinanza.
Nel pomeriggio di domani, Margherita Hack sarà anche a Firenze, presso il Giardino dei ciliegi in via dell’Agnolo per tenere, alle 17,00 un’altra conferenza sull’astronomia sempre aperta al pubblico.
Un altro incontro anche venerdì 11 alle 15,30 presso la Cooperativa “Le Rose” in via Quintole per le Rose, 155 a Tavarnuzze. Qui, l’argomento sarà l’importanza delle cooperative sociali.
Barberino Val d’Elsa, 9 giugno 2010.

09/06/2010 15.25
Comuni di Tavarnelle V.P. e Barberino V.E.


 
 


Met -Vai al contenuto