Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
3° GONFALONE D’ORO: CRESCE LA PASSIONE PER LE BOCCE IN TOSCANA
Hanno raggiunto quota 26 i Comuni impegnati nel torneo di bocce a striscio
La terza edizione del torneo “Gonfalone d’Oro” che si svolgerà a Signa dal 30 Settembre al 15 Ottobre prossimi presso la Bocciofila Donizzetti (via di Porto, 5) vedrà sfidarsi nel gioco della tradizione toscana detto “striscio” le rappresentative di ben 26 Comuni. Cresciuto per numeri e per passione, nell’edizione 2010 i Comuni in gara erano 18, il Gonfalone d’oro rappresenta un’occasione di promozione turistica e dimostra come anche attraverso un gioco tradizionale si possa costruire l’identità di un territorio. “Grazie a Marinella Fossi, Assessore alle Pari opportunità, Sport per tutti, Rapporti con le associazioni e con il volontariato, Protezione civile del Comune di Signa, la Terza edizione del torneo – dichiara il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti - si appresta a diventare per numero di partecipanti e per qualità organizzativa un importante riferimento anche per il futuro non solo sportivo”.
“Manifestazioni come questa – dice il consigliere federale FIB Toscana Virgilio Vannucci - tramite la loro percezione sociale, rappresentano il primo anello di collegamento fra sport e integrazione e costituiscono veri e propri centri propulsori non solo di spirito agonistico, ma anche di ben altri valori, come la valorizzazione del proprio territorio, l’orgoglio della propria storia e di appartenenza alla propria comunità. Il torneo e tutti gli eventi collaterali rappresentano un momento d’incontro e di riflessione sul vissuto e la storia dei nostri padri, utile per fornire un’ occasione di conoscenza culturale e di acquisizione di strumenti educativi e soprattutto servono a far acquistare la consapevolezza che il gioco delle bocce è l’unico sport trasversale a tutte le stagioni della vita, quindi determinante per la salute dell’individuo e per la sua socializzazione permanente e che è proprio dalla prima infanzia che dovrebbe essere praticato per poterne meglio acquisire le basi”.

Fra gli eventi in programma segnaliamo il 30 Settembre il Pallino d’oro, il 15 ottobre in occasione delle finali del Gonfalone e in collaborazione con il Comune di Signa, un convegno improntato sulle pari opportunità e sul ruolo del gioco delle bocce nel sostenere le amministrazioni locali in quel difficile processo di integrazione sociale imposto dal repentino cambiamento delle comunità.

Lo striscio e il Comitato regionale Toscana della FIB

Il Comitato Regionale Toscano, che rappresenta la Federazione Italiana a livello territoriale, conta 3.150 tesserati per 75 Società affiliate. Ogni anno in Toscana si organizzano più di 170 gare con una presenza di oltre 20.000 partecipanti che si sfidano nelle specialità della raffa, del volo, della petanque e dello “striscio”, il “modo” toscano di giocare a bocce. Fino ad oltre la metà del secolo scorso, non esisteva paese o borgo o podere toscano senza un pallaio e le bocce, il più delle volte, rappresentavano l’unico svago per i contadini e gli operai.

26/09/2011 12.27
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto