Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
PESCA, DOMENICA A PRATO IL MEETING DELLE REGIONI
Sarà presente l’assessore Salvadori
“Per oltre mezzo secolo il fiume Bisenzio è stato visto come risorsa utile all’attività industriale e manifatturiera, oggi è tornato ad avere il ruolo che gli compete. All’opera di bonifica e riqualificazione del fiume ha certamente contribuito la pesca sportiva”.

Queste le parole dell’assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Toscana, Gianni Salvadori, a proposito dell’evento che domenica 9 ottobre interesserà il fiume Bisenzio a Prato, dove si svolgerà la grande gara di pesca del Meeting delle Regioni. La gara, organizzata da Arci Pesca FISA, anche in occasione del 40° compleanno dell’associazione, ha il patrocinio della Regione Toscana.

“La pesca dilettantistica – prosegue Salvadori – rappresenta non solo un’attività sportiva e ricreativa ma svolge anche un ruolo importante sotto il profilo ambientale e culturale ed è un volano per le attività connesse al turismo.

In Toscana – conclude l’assessore – abbiamo un grande patrimonio e nel caso del Bisenzio si tratta di un fiume che offre ai pescatori molteplici possibilità, dalla pesca ai salmonidi nella parte più vicina alla sorgente, ad una variegata fauna ittica nella zona di Prato, con cavedani, carassi, alborelle e carpe. La stessa varietà che si trova più a valle quando il Bisenzio traversa vari comuni della piana e raggiunge l’Arno. La gara che si terrà domenica sarà una grande occasione per gli appassionati, ma rappresenterà anche un evento importante per tutta la popolazione e gli operatori turistici”.

Il Meeting rientra tra l’altro fra le iniziative volte a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. A gettare la lenza ci saranno rappresentative di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzi, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il programma prevede lo svolgimento della gara dalle 8,30 alle 11,30 nelle zone delimitate del fiume Bisenzio.

Al termine della gara, intorno alle 12, all’Hotel Datini di Prato, si terrà il raduno di tutte le rappresentative. Ci saranno i presidenti dell’Arci Pesca nazionale James Magnani, della Toscana Giuliano Masetti e della Provincia di Prato Fausto Peschi. Fra gli ospiti d’onore ci saranno l’assessore regionale Gianni Salvadori e l’assessore provinciale di Prato, Antonio Napolitano.

07/10/2011 11.23
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto