Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
SIGNA: CONVEGNO SPORT E SALUTE
Sabato 15 ottobre l'incontro ocncluderà ai Renai il campionato toscano di bocce in corso alla Donizetti
Appuntamento Sabato 15 Ottobre dalle ore 9 al Parco dei Renai di Signa con la giornata conclusiva della terza edizione del “Gonfalone d’oro”, il torneo di bocce a striscio - il modo tradizionale toscano di giocare a bocce - che quest’anno ha visto sfidarsi ben 26 rappresentative di altrettanti comuni Toscani. La kermesse iniziata il 30 settembre scorso ha visto gareggiare sui campi dell’impianto della Bocciofila Donizzetti gli atleti dei Comuni di Montopoli Valdarno, San Miniato, Calenzano, Campi Bisenzio, Empoli, Lastra a Signa, Gaiole in Chianti, Castelfranco di Sopra, Pistoia, Terranova Bracciolini, Castelfranco di Sotto, Siena, Montespertoli, Castelfiorentino, San Gimignano, Viareggio, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Quarrata, Montemurlo, Prato, Agliana, Montale, Poggibonsi e naturalmente Signa.
La giornata si aprirà alle 9.00 con i saluti del sindaco di Signa Alberto Cristianini, del Presidente CONI Provinciale di Firenze Eugenio Giani e del Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana bocce Giancarlo Gosti, che introdurranno il convegno “Dalla scuola alla pensione. Sport e cuore nelle diverse età”. Il dott. Umberto Signorini, cardiologo, e la dott.sa Claudia Mazzanti ci aiuteranno a capire quali sono i benefici derivanti da una corretta attività motoria e, in particolare, quanto lo sport bocce rappresenti un connubio perfetto tra esercizio fisico e benessere mentale. Virgilio Vannucci, Consigliere Federale Regionale e “anima” della specialità striscio in Toscana racconterà la storia e l’evoluzione di questa specialità tutta toscana. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’assessore allo sport del Comune di Signa Marinella Fossi.
Dalle 11.30 spazio alle premiazioni dei vincitori del 3° Gonfalone d’Oro, dei Campionati Regionali femminili di bocce a striscio, del torneo “Il pallino d’oro”, master tra i migliori 32 atleti della scorsa stagione, e degli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado A. Paoli di Signa. Sì, perché una delle particolarità del Gonfalone è proprio quella di coinvolgere anche i giovanissimi: oltre ad imparare a giocare a bocce divertendosi, i ragazzi hanno sviluppato i temi e i valori del Gonfalone e dello sport in generale in lavori di creatività che saranno premiati dalla giuria guidata dall’assessore alla Cultura e alla Formazione Giampiero Fossi.
Durante la premiazione saranno presenti tutte le 26 squadre partecipanti accompagnate ognuna da un amministratore comunale.

12/10/2011 12.19
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto