Login

MET


Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
“DALLA RICERCA AL MERCATO”
Nanotecnologie e trasferimento dell’innovazione nelle PMI al centro del convegno finale italiano del progetto transnazionale Nano4m
“Dalla ricerca al mercato. Strategie di ricerca orientate al mercato dei Centri di Ricerca e Tecnologici”: questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 ottobre a Firenze, presso Toscana Promozione a Villa Fabbricotti (via Vittorio Emanuele II, 62-64).
A organizzare il convegno, nell’ambito della fase di disseminazione del progetto Interreg IVC Nano4m - Nanotechnology for Market – è l’ASEV (partner italiano del progetto insieme al Circondario Empolese Valdelsa), in collaborazione con Regione Toscana e Toscana Promozione.
Il convegno intende rappresentare un'importante occasione per affrontare alcune delle sfide inerenti il funzionamento dei sistemi d’innovazione regionali, attraverso interventi e testimonianze di esperti del mondo accademico e aziendale di livello nazionale e internazionale su come si possa ridurre il divario tra ricerca & sviluppo e mercato, aumentare la competitività delle infrastrutture tecnologiche e dei centri di ricerca e di servizio territoriali, migliorare l’efficienza delle politiche d’innovazione regionali.

Al centro del convegno, oltre i risultati finali del progetto transnazionale “Nano4M” illustrati da Tiziano Cini direttore dell’ASEV, le tematiche relative al trasferimento dell’innovazione nelle PMI. con la partecipazione di relatori provenienti da realtà eccellenti toscane come la Scuola Normale Superiore di Pisa; il CNR con l’Istituto di Fisica Applicata “N. Carrara”; il Centro di Ricerca e Sviluppo Ericsson Telecomunicazioni di Pisa; il Centro Ricerche Colorobbia, Vinci; il Presidente del Distretto Regionale ICT, mentre dall’estero è prevista la partecipazione di esperti provenienti da Oviedo (Asturie, Spagna) e Dortmund (Westfalia, Germania).

Inoltre è previsto un intervento su una nuova opportunità finanziaria in Toscana nel 2012 a cura di Uniocamere Toscana, che è Committente di “Toscana INNOVA”, un progetto finalizzato alla ricerca di soggetti potenzialmente interessati ad un supporto finanziario in capitale di rischio e quindi rivolto a tutti coloro che sono portatori di progetti di business innovativi, operatori della ricerca, imprenditori o aspiranti tali.

Le conclusioni del convegno saranno a cura dell’assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’ASEV al n° 0571 76650 oppure consultare il sito del progetto www.nano4m.eu

26/10/2011 12.51
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 

Google


Vai al contenuto