Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
PREMIO LETTERARIO CHIANTI, ARRIVA CAMILLERI
Iscrizioni chiuse per la 25 esima edizione. Ritorno dello scrittore siciliano che il 5 novembre incontrerà i lettori a Greve e riceverà la cittadinanza onoraria. Nove Comuni fiorentini e senesi insieme per il riconoscimento letterario. Da questo anno anche Castellina, Castelnuovo Berardenga e Gaiole
Nove Comuni del Chianti, sia fiorentini che senesi (con tre nuove "acquisizioni" nel senese), insieme per far crescere il Premio letterario Chianti, giunto alla 25 esima edizione e presentato stamani a Firenze dall'ideatore, scrittore e coordinatore Paolo Codazzi e dalla consigliera delegata per la Cultura del Comune capofila, Greve in Chianti, Lorella Rotondi.
La presentazione? In Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, che patrocina l'evento, ai nastri di partenza con un evento particolare: un incontro con un partecipante amato e grato, Andrea Camilleri, che sabato 5 novembre sarà a colloquio con i 350 lettori del Premio letterario presso la Fattoria Castello di Verrazzano (a Greve in Chianti, in via San Martino in Valle 12). In questa occasione il Sindaco Alberto Bencistà conferirà la cittadinanza d'onore allo scrittore. Sarà presente anche il Presidente della Provincia Andrea Barducci.
"Ebbi la percezione che il premio Chianti fosse qualcosa di completamente diverso dagli altri premi letterari fin da quando Paolo Codazzi mi telefonò per dirmi che ero entrato nella cinquina dei finalisti e che dovevo perciò trovare un sabato libero per andare a Greve a incontrarmi con la giuria - ha ricordato Camilleri, che partecipò al Chianti nel 1997, con 'Il cane di terracotta' - 'E perché devo incontrarmi con la giuria?'. 'Perché le faranno domande sul libro e lei dovrà dire le sue ragioni'. 'Ma da chi è composta la giuria?'. '“Da persone di Greve'... Ci andai, un sabato. E mi incontrai con la giuria. Una cinquantina di persone comuni, ma tutti lettori intelligenti, attenti, direi amorosi. Avevano verso il libro e il suo autore un calore contagioso".
Ora i lettori - e i Comuni promotori - sono aumentati caratterizzando in modo unico questo premio, libero da condizionamenti editoriali e che prevede incontri diretti con gli autori selezionati (una cinquina). I libri inviati dagli editori per la 25esima edizione sono arrivati. Ora il comitato tecnico coordinato da Giuseppe Panella e composto da Paolo Codazzi (autore, tra l'altro, de 'Il destino delle nuvole') e da un rappresentante di ognuno dei Comuni promotori opererà la selezione, che sarà resa nota a fine anno.
Il Premio Letterario Chianti nacque da un'idea dello scrittore Paolo Codazzi, Direttore della rivista culturale Stazione di Posta, e fu fondato nel 1987 mediante la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Greve in Chianti (con l'allora Sindaco Alberto Bencistà e con Fabio Baldi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura) e la rivista culturale Stazione di Posta.
Le prime edizioni alternavano annualmente Poesia e Narrativa, poi dall'edizione del 1992 il Premio si è riferito esclusivamente alla narrativa. E per le edizioni 2001\2002 con una sezione Opera Prima, e nel 2002\2003 esclusivamente rivolto all'Opera.
Una connotazione peculiare del Premio fin dalla prima edizione è stata la centralità di una Giuria di Lettori, che ampliandosi di anno in anno fino agli attuali 350 partecipanti, determina il vincitore del Premio tra una cinquina di finalisti selezionati da una Giuria Tecnica presieduta, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel novembre 2008, dal Prof. Giorgio Luti, e comprendente Paolo Codazzi e un rappresentante nominato di anno in anno dall'Assessorato alla Cultura di ognuno dei comuni convenzionati assieme alla rivista Stazione di Posta per la gestione della manifestazione.
"La morte del Prof. Giorgio Luti - spiega Paolo Codazzi - ha significato una perdita insostituibile per il Premio Letterario Chianti e ritenendo irripetibile l’esperienza con l’insigne studioso fin dalla prima edizione della manifestazione, dopo due anni di mio coordinamento della Giuria Tecnica, da questa edizione del Premio abbiamo cambiato il nome in 'Comitato Tecnico' chiamando a coordinarlo Giuseppe Panella, docente di Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, autore di numerosi e rilevanti saggi sulla teoria e filosofia del romanzo moderno, nonché apprezzato critico letterario".
Grazie all'impegno di Sindaci e Assessori succedutisi nel tempo, della rivista Stazione di Posta, della Giuria Tecnica, e da questa edizione del Comitato Tecnico, dei responsabili delle Biblioteche dei Comuni convenzionati, nonché alla entusiastica partecipazione della Giuria dei Lettori, il Premio Letterario Chianti è cresciuto e si è rafforzato e, soprattutto, ha trasferito nelle abitazioni di oltre trecento persone del comprensorio dei Comuni convenzionati (fenomeno che agisce da moltiplicatore per tutta le cittadinanze) un sereno e serio dibattito sulla produzione narrativa di questi anni, selezionando e premiando autori che successivamente hanno ottenuto ulteriori importanti riconoscimenti.
La volontà costante di potenziare il Premio Letterario Chianti, sia nel gruppo dei Comuni coinvolti e conseguentemente nel numero dei Lettori, e non ultima nella possibilità di dilatare per buona parte dell'anno gli interventi culturali collegati con il Premio stesso, è un impegno costante del Comitato Promotore rivolto a consolidare potenzialità e coinvolgimento umano e territoriale che risulterebbero adeguate a legittimare nel Premio Letterario Chianti un esempio di manifestazioni di questo tipo che direttamente coinvolga e interessi un ambito territoriale e umano di notevoli dimensioni, contribuendo a promuovere realmente la lettura e la conoscenza della letteratura italiana contemporanea.
A ciò concorrono con significativi apporti economici, oltre ai comuni convenzionati, anche la Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti e, dal 2010 la Chianti Banca.
Nel 2009 è stato pubblicato un libro, a cura di Claudio Molinelli, edito da Esuvia edizioni, “Premio Letterario Chianti, venti anni di libri e autori”, che raccoglie la storia e gli eventi dei primi venti anni, documentata da fotografie e rassegna stampa, e arricchito di significativi interventi degli autori vincitori, nonché di recensioni ai loro testi di Lettori.
I Comuni convenzionati con la manifestazione sono Greve in Chianti, capofila assieme alla rivista Stazione di Posta, Barberino Val D'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

28/10/2011 14.17
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto