Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
UN AIUTO AI DISABILI GRAZIE ALLA FONDAZIONE POLIS
Già 10 famiglie e 3 associazioni fiesolane hanno aderito al progetto
Solidarietà e mutualità sociale nei confronti di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Sono questi gli scopi fondamentali della Fondazione Polis, costituita il 27 giugno 2011 dalla Società della Salute nord-ovest, i Comuni di Fiesole, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.

La Fondazione rappresenta la nuova frontiera dell’integrazione fra pubblico e privato nell’area della disabilità dedicata alle persone fragili e alle loro famiglie.

Una nuova realtà che ha già trovato il sostegno, per quanto riguarda il territorio fiesolano, di dieci famiglie e tre associazioni.

L’obiettivo principale della Fondazione è quello di dare risposte concrete ai bisogni delle persone svantaggiate per quanto riguarda i servizi residenziali e sostitutivi della famiglia, soprattutto quando questa non potrà più essere un punto di riferimento per la persona disabile.

A tale scopo la Fondazione intende sostenere le politiche sociali di intervento dei Comuni che fanno parte della SdS nord ovest e di altre realtà pubbliche e private a favore della disabilità con particolare attenzione ai servizi residenziali o comunque sostitutivi della famiglia. Ma anche, favorire lo sviluppo di una rete di servizi residenziali e semi residenziali e sostenere la formazione di operatori specializzati chiamati ad operare nelle strutture. Volontà è anche quella di promuovere iniziative per sostenere ed avviare processi di integrazione che valorizzino, per le persone con disabilità tutte le possibili attività e favorire la diffusione di documentazione relativa all’assistenza e alla tutela delle persone con disabilità.

Pertanto la Fondazione, per volontà dei Soci Fondatori promotori, è stata creata per essere un’opportunità a disposizione della cittadinanza. E perché questa opportunità possa essere accolta a pieno è necessario che la Fondazione sia arricchita dalle adesioni di tanti cittadini e associazioni che interpretano la propria partecipazione come azione solidale.

Per raggiungere i suoi scopi la Fondazione può avvalersi della collaborazione di enti pubblici o privati stipulando convenzioni o accordi.

A tale scopo la Fondazione Polis potrà gestire lasciti testamentari, donazioni e contratti di mantenimento, beni immobili e capitali, da destinare alla cura e all’assistenza delle persone con disabilità e costituire in via accessoria e strumentale attività anche commerciali finalizzate al perseguimento degli scopi statutari.

La sede della Fondazione è a Scandicci, presso l’ex scuola Anna Frank, in via del Padule n. 34, tel. 340.1552899, email: fondazionepolis.fi.no@gmail.com, sito web: www.fondazionepolis.it.

22/11/2011 13.21
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto