Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
DOMENICA 27 NOVEMBRE LA 28° FIRENZE MARATHON
Ultimi preparativi per l’evento podistico internazionale
Ecco i Top Runner
Una nuova partenza, un nuovo e più veloce percorso e un rinnovato entusiasmo per la 28° edizione della Firenze Marathon 2011 che domenica 27 novembre alle 9,00 prenderà il via dal lungarno Pecori Giraldi. Il serpentone di 9.000 maratoneti si snoderà lungo le strade della città, sfiorerà i punti più suggestivi e caratteristici di Firenze, attraverserà il parco delle Cascine e concluderà la propria fatica nella storica piazza Santa Croce.
Gli atleti partiranno dal Lungarno Pecori Giraldi, si dirigeranno compatti verso i viali alberati fiorentini, ideali per rendere agevole il passaggio dei maratoneti ancora raggruppati, toccheranno alcune delle antiche porte della città, proseguiranno verso la spettacolare area verde del parco delle Cascine dove il percorso è stato allungato di un paio di chilometri per compensare la variazione di tracciato determinata dalla nuova partenza in pianura.
Da qui, un tuffo nella caratteristica atmosfera dell’Oltrarno e poi verso l’area di Varlungo, prima di tornare nel cuore della città e affrontare il suo centro storico, attraverso strade ricche di storia, sfiorando lo splendore di monumenti e palazzi senza eguali: Palazzo Pitti, il Duomo, Palazzo Vecchio e, prima dell’arrivo nel magnifico palcoscenico di piazza Santa Croce, il passaggio sulle inimitabili arcate di Ponte Vecchio.
La manifestazione sportiva è organizzata dalla Firenze Marathon che quest’anno ha predisposto anche una particolare copertura alla partenza di 1.000 metri quadri in grado di proteggere dall’eventuale pioggia alcune migliaia di podisti.
Oltre alla Firenze Marathon si svolgeranno anche la Ginky Family Run con quasi 2.000 iscritti (gara di 2 chilometri non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con partenza e arrivo in piazza Santa Croce) e la Marathonabile riservata ad atleti disabili che partiranno alle 9,00 pochi minuti prima rispetto a tutti gli altri. Inoltre, anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “I Più forti e i Più veloci di Firenze”, giunta alla terza edizione e riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 25 novembre, animeranno la pista e lo stadio “Luigi Ridolfi” vicino al Marathon Expo.
Quindi, domenica prossima sarà una grande giornata di festa e di sport per tutta la città con migliaia di atleti che arriveranno a Firenze da tutta Italia e da una sessantina di Paesi di tutto il mondo e che venerdì e sabato animeranno il Marathon Expo.
Anche quest’anno parteciperà alla Firenze Marathon il sindaco di Firenze Matteo Renzi che punta a migliorare il tempo ottenuto l’anno scorso.
Rinnovata la collaborazione con l’Esercito Italiano che sarà presente alla Maratona con 23 atleti del Gruppo Sportivo Esercito con un’età compresa fra i 30 e i 60 anni.
Fra le curiosità, segnaliamo che il maratoneta più anziano sarà Angelo Squadrone, nato il 21/02/1929 e iscritto al Club Super Marathon Italia mentre il più giovane arriverà da oltre Oceano: l’americano Benjamin Saygers, nato il 12/06/1993.
Numerose saranno le manifestazioni collaterali che i maratoneti incontreranno lungo i 42,195 chilometri del percorso e che allieteranno la corsa e l’attesa degli spettatori.
13 TOP RUNNER
6 Uomini
Said Boudalia (ITA, 43 anni, PB 2h17’14” – Treviso 2008); Theshome Gelana (ETH, 28 anni, PB 2h07’37” – Houston 2010); Zembaba Yigeze (ETH, 28 anni, PB 2h08’27” – Houston 2010); Berga Birhanu Bekele (ETH, 30 anni, PB 2h09’41” – Beijing 2009); Paul Kipkemboy Ngeny (KEN, 34 anni, PB 2h12’50” – Firenze 2007); Ronald Kipchumba Rutto (KEN, 24 anni, PB 2h09’17” – Frankfurt 2010).
7 Donne
Gloria Marconi (ITA, 43 anni, PB 2h29’35” – Roma 2003); Asha Gigi (ETH, 38 anni, PB 2h26’05” – Paris 2004); Almaz Alemu Balcha (ETH, 39 anni, PB 2h31’27” – Castellón 2010); Valentina Delion (MOL, 38 anni, PB 2h36’50’’ – Bonn 2005); Tigist Memuye (Gebeyahu) (ETH, 21 anni, PB 2h36’17” – Ahmedabad 2010); Hanane Janat (MAR, 28 anni, PB 2h38’34’’ – Roma 2011); Maria Mccambridge (IRL, 36 anni, PB 2h35’29” – Parigi 2009).
LOGISTICA
Confermate, al termine della maratona, la zona assistenza (compresa la zona guardaroba dove i podisti recupereranno borse e indumenti) a breve distanza (in linea d’aria circa 500 metri) sia dall’arrivo in piazza Santa Croce (come anche lo scorso anno) ma sia anche dal punto dal quale partiranno e potranno tornare alle rispettive sedi, alberghi, mezzi di trasporto senza dovere necessariamente utilizzare bus navetta per oltrepassare l’Arno o fare qualche chilometro supplementare dopo la corsa.
RECORD
I record da battere della Firenze Marathon sono: 2h08’40’’ per gli uomini (James Kutto, KEN, 2006), 2h28’15’’ per le donne (Helena Javornik, SLO, 2002). I record italiani sono di 2h11’51 uomini (Michele Gamba, 1999) e 2h32’18’’ donne (Tiziana Alagia, 2000).
PRENOTA IL SOGGIORNO A FIRENZE
Firenze Marathon ha deciso di riservare un nuovo servizio a tutti gli amici maratoneti e ai loro accompagnatori. Sarà possibile prenotare il proprio soggiorno fiorentino direttamente sul sito www.firenzemarathon.it, scegliendo fra le tante strutture alberghiere convenzionate e ottenere la tariffa agevolata riservata agli amici di Firenze Marathon.
Vi aspettiamo tutti alla Firenze Marathon: tre giorni di sport, festa, allegria e divertimento.

Per ulteriori informazioni: Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax + 39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it.

I VIP al via

Fra le migliaia di maratoneti al via anche quest’anno ci saranno i VIP.
Personaggi politici, sportivi e giornalisti, alcuni che si sono avvicinati da poco a questa disciplina, altri che si possono considerare già dei “veterani” della maratona.
Anche quest’anno parteciperà alla Firenze Marathon il sindaco Matteo Renzi, intenzionato a migliorare il tempo ottenuto l’anno scorso: il sindaco punta ai 250 minuti, cioè 4 ore e 10 minuti, ma non sarà l’unico “primo cittadino”. Il sindaco di Colle Val d’Elsa, Paolo Brogioni ha partecipato poche settimane fa alla maratona di New York concludendola in 3 ore e mezza e correrà anche a Firenze.
Giuseppe Cruciani, giornalista di Radio 24 conduttore del programma “La Zanzara” è ormai un veterano di questa disciplina mentre alla prima maratona fiorentina, dopo l’esordio a New York dell’anno scorso, sarà Domitilla Savignoni, giornalista di Mediaset.
Parteciperà alla Marathonabile, Alex Zanardi: l’anno scorso, all’esordio a Firenze, non riuscì a concludere la manifestazione perché al 35° chilometro perse una ruota ma stavolta punta a riscattarsi.

Marathon Expo: convegni, tavole rotonde e appuntamenti col mondo del podismo

Al Marathon Expo sono previsti importanti convegni che hanno come temi centrali la nutrizione e il podismo ma anche qual è la molla che spinge chi già quotidianamente affronta continue sfide nel proprio lavoro, a porsi l’ambizioso traguardo di portare a termine una maratona. E, come si può raggiungere con lo scarso tempo a disposizione una preparazione all’altezza di uno sforzo di resistenza così estremo? Ma se viene ora ipotizzato che la maratona espone al rischio di cardiopatia ischemica, questa sfida per il manager, già sottoposto a stress incalzante, potrebbe diventare veramente troppo pericolosa…Oppure no?. Domande che troveranno risposte durante il convegno di sabato (Sala Fidal) alle ore 15, durante il convegno Da top managers a top runners.
Il primo appuntamento da non perdere è fissato per sabato 26 alle ore 10,30, al palco centrale dell’Expo con una tavola rotonda sul tema Alimentazione, supplementazione ed equipaggiamento per la maratona. I relatori sono: Fabrizio Angelini, medico Juventus e presidente della SINSEB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), Fulvio Marzatico docente dell’Università di Pavia vice presidente SINSEN, Luca Gatteschi, redattore delle rivista RW Italia, medico delle nazionale di calcio, consigliere SINSEN, ed infine Mauro Biagetti responsabile prodotto per conto di ASICS. I relatori sono anche a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali domande.
Alle 13, nella Palazzina Militare, attigua ai locali dell’Expo (ritrovo ore 12,45 allo stand Training Consultant) si svolge l’iniziativa Visualizzazione mentale del percorso. Si tratta di un tipo di tecnica di rilassamento che serve a far rivivere in anticipo la maratona e preparare l’atleta a qualsiasi tipo di difficoltà che potrebbe eventualmente presentarsi. Questo tipo di tecnica è stata sperimentata prima di una delle più importanti maratone del mondo: l’ultima infatti si è svolta di recente a Central Park a New York.

Alle ore 15 nella Sala Fidal, il convegno ideato dal dottor Paolo Raugei, organizzato in collaborazione con Fidal Toscana ed Università degli studi di Firenze, dal titolo: Da top managers a top runners. Presentano Marco Marchei, direttore di Runners e Graziana Vitti di Italia 7. Ospiti d’onore, che hanno anche rilasciato il loro saggio grafico per il profilo psicologico: Renato Bertrandi top manager, AD Pininfarina Sverige, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, plurimaratoneta e triatleta ironia; Bruno Cravedi Direttore Generale Asl 4 e presidente del SIOR (Sistema Integrato Ospedali Regionali), top manager della Sanità pubblica toscana, plurimaratoneta e ultramaratoneta; Piero Rijli top manager Menarini industrie farmaceutiche, plurimaratoneta e ultramaratoneta e infine Lorenzo Sassi top manager Ferrari F1, plurimaratoneta.
Ecco i relatori: Valeria Angelini (Presidente sezione Toscana Associazione Grafologica Italiana) parlerà di Aspetti psicologici del maratoneta/manager: La corsa di resistenza come challenge di programmazione e di massima interazione corpo/mente; il dinamismo legato alla corsa può influenzare in maniera decisamente positiva le dinamiche relazionali del manager; mostrerà anche il profilo psicologico e attitudinale degli Ospiti attraverso le loro scritture. Fulvio Massini illustrerà Training del top manager per la corsa di resistenza: l’allenamento in funzione della ristrettezza del tempo a disposizione, ma anche in funzione delle grandi doti organizzative e della grande determinazione. Massimo Zipoli (Medico Sportivo, Angiologo ASL 4, ex Università di Firenze) spiegherà il tema La Maratona: miti, aneddoti e certezze: lo stato attuale delle conoscenze, dubbi e certezze, sull’associazione maratona/cardiopatia ischemica e morte improvvisa proprio in relazione allo stress del top manager: studio osservazionale.

Marathon Expo 2011

Non solo esposizione e vendita ma anche numerosi importanti avvenimenti aspettano coloro che visiteranno il Marathon Expo venerdì 25 e sabato 26 allestito nel Complesso Sportivo Militare “Generale Barbasetti di Prun” nel viale Malta, 10 dove si trovano i nuovi locali del Firenze Marathon Wellness e nella palestra indoor dello stadio di atletica Luigi Ridolfi per un totale di 3.800 metri quadri.
Il Marathon Expo accoglierà gli atleti, gli accompagnatori, una settantina di espositori tra aziende del settore, riviste specializzate, stand di organizzatori di “Maratone amiche”: come Barcellona, Roma, Milano, Torino, Venezia, Padova, Treviso, Roma-Ostia, Cortina Dobbiaco, Giro del lago di Resia, Cagliari, Verona, Maratona del Piceno, Sardegna Marathon e tutti coloro che vorranno fare un salto nel magico mondo dell’atletica per conoscere le ultime novità del mondo del podismo e del running.
Gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco gara, si svolgeranno eventi, incontri, convention, la presentazione dei Top Runner (sabato alle 17,00), sarà possibile usufruire di un servizio di massaggi gratuito a cura di Sixtus.
Il Marathon Expo sarà aperto dalle 9,30 alle 20,00 ed entro le 19,30 di sabato 26 sarà possibile fare le ultime iscrizioni alla Ginky Family Run, la manifestazione dedicata a genitori, famiglie e bambini.
Venerdì alle 12,00 il direttore tecnico della Firenze Marathon, Fulvio Massini, in collaborazione con Garmin esporrà l’illustrazione animata del percorso e fornirà consigli su come gestire la gara. L’appuntamento si ripeterà anche alle 17,00 e poi il sabato alle 11,30 e alle 18,00.
Sabato alle 13,00 presso la sala stampa della palazzina militare ci sarà la “visualizzazione mentale” del percorso, aperta a tutti.
All’interno dell’Expo sabato alle 11,30 sarà presentata la nuova linea tecnica “Asics 33” (con replica alle 14,30 e alle 17,30).
Altro appuntamento clou è la presentazione dei prodotti integratori della Enervit (venerdì alle 12,30 e alle 18,00). Sabato alle 10,30 sul palco centrale si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Alimentazione, supplementazione ed equipaggiamento per la maratona”.

Ballando e correndo lungo il percorso

Durante lo svolgimento della Firenze Marathon sono previste numerose iniziative collaterali che allieteranno la corsa dei podisti e gli spettatori che assisteranno alla manifestazione.
“Music&Run” vedrà la partecipazione delle scuole del circuito Yamaha OrchestranDo che si ritroveranno in alcune piazze, lungo l’itinerario del percorso.
Le scuole che parteciperanno a questo evento sono:
Banda “I Sonati” della Scuola Pirandello di Firenze che si esibirà in piazza della Signoria a partire dalle 10,30.
Banda “La Polverosa” della Scuola Verdi di Firenze che si esibirà nel piazzale delle Cascine a partire dalle ore 9,30.
Banda “Saràbanda” della Scuola Guerri di Reggello e la “Banda Yamaha” della Scuola Giusti di Monsummano Terme che si esibiranno in piazza della Calza a partire dalle 9,30.
“Correre cifa bene”. Nelle giornate di giovedì 24, venerdì 25, sabato 26, nella palestra Klab di Marignolle, sarà possibile partecipare all’iniziativa “Correre cifa bene”: per ogni chilometro percorso su speciali tapis roulant dedicati all’evento, Klab donerà 50 euro a Cifa. L’obiettivo è quello di coprire l’intera distanza di una maratona classica, ovvero 42 chilometri e 195 metri.
Nella giornata di domenica 27 l’iniziativa si sposterà in piazza del Duomo, dove sarà presente uno stand Klab con tapis roulant. Inoltre sarà possibile devolvere offerte libere a Cifa Onlus e ricevere materiale informativo e promozionale sull’associazione che sostiene i diritti fondamentali dei bambini nel mondo.
“LILT”. La Lega Italiana Lotta ai Tumori sarà presente in piazza della Repubblica con uno stand dove sarà possibile ricevere informazioni sull’attività dell’associazione, devolvere donazioni. Parteciperà il gruppo musicale de “Le Bandidas”.
“Fitness Day della 01Zerouno Wellness & Beauty”. Nel piazzale delle Cascine, davanti alla Facoltà di Agraria, domenica 27 sarà allestito uno stand per promuovere il fitness e il benessere. Dalle 10,00 alle 12,00 sarà possibile provare il nuovo corso di Zumba. La Polisportiva di podisti della 01Zerouno parteciperà alla Firenze Marathon.
“Music on Sightseeing”. A bordo di tre autobus scoperti Sightseeing si esibiranno gruppi musicali fiorentini in un concerto itinerante lungo il percorso della Firenze Marathon.

Nuovo percorso Firenze Marathon

24/11/2011 10.27
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto