Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
TPL, CECCOBAO “LAVORO POSITIVO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI DI FIRENZE”
"Si sta disegnando un progetto innovativo, basato anche su undici ‘nodi’ di interscambio posti ai confini della città sui quali far convergere tutti i servizi extraurbani"
Un progetto di rete che dovrà garantire un sistema di trasporto più efficiente e capace di tutelare le diverse esigenze dei territori dell’area fiorentina. Questo l’obiettivo del lavoro della Conferenza dei servizi della Provincia di Firenze che si è insediata ieri mattina, presieduta dall’assessore Provinciale Stefano Giorgetti, e composta da rappresentanti di tutti i Comuni fiorentini, compreso Firenze, alla quale ha partecipato anche l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.

“E’ stato una sessione di lavoro molto positiva – spiega Ceccobao – si sta lavorando con grande serietà ad una progettazione condivisa, che risponde ai criteri dati dalla riforma e che sembra poter rispettare le diverse esigenze dei territori, e quindi anche delle città. In una riforma radicale come quella del tpl in Toscana, non ci sono sconfitti o vincitori. E’ bene evitare polemiche e dualismi, ma lavorare insieme sulla progettazione. La Regione come noto si è sostituita al Governo, mettendo dal proprio bilancio la quasi totalità delle risorse per finanziare il trasporto pubblico locale, per questo vogliamo essere certi che questi fondi vengano spesi bene nell’interesse dei cittadini.”.

Sulla specificità del trasporto in città l’assessore precisa. “Non si tratta – dice – di dare più soldi ad una città rispetto a un’altra, ma di progettare servizi appropriati alle esigenze del singolo territorio. Per Firenze, così come per gli altri capoluoghi di Provincia, servono progetti solidi che trovino un loro equilibrio interno. E’ evidente che le città abbiano costi maggiori e minore velocità commerciale, ma è anche vero che hanno più utenti, fanno più biglietti e più abbonamenti, quindi possono compensare questa sorta di ‘bilancia’, con maggiori ricavi. E questi ricavi possono essere ulteriormente incrementati migliorando il servizio e convincendo ancora più persone ed usare l’autobus, dentro ad una rete più efficiente”.

La Conferenza dei servizi della provincia di Firenze sta disegnando un progetto innovativo, basato anche su undici ‘nodi’ di interscambio posti ai confini della città sui quali far convergere tutti i servizi extraurbani. La proposta sulla quale stanno lavorando Provincia ed enti locali, dovrebbe riuscire a garantire la quasi totalità dei servizi esistenti, utilizzando le risorse che saranno messe a disposizione dalla Regione e quelle aggiuntive degli enti locali.

29/11/2011 19.58
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto