Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
FINE SETTIMANA FRA SPORT, ANTIQUARIATO E ARTE
Fra gli appuntamenti: domenica 4 dicembre il Mercato del Piccolo Antiquariato e la “Maratonina del Vitello d’Oro”
Dalle mostre, ai mercati fino alla corsa podistica. È un fine settimana all’insegna degli appuntamenti quello che si appresta a vivere Fiesole.

Sabato 3 dicembre ultimo giorno per poter visitare la mostra di Silvano Bozzolini. L’esposizione, ospitata nella Basilica di Sant’Alessandro (orario: 11 – 16; ingresso libero), raccoglie circa quaranta opere e si propone di mettere in risalto l'originalità assoluta dell’artista, considerato uno dei maestri dell’Astrattismo.

Con l’inizio di dicembre e in occasione delle festività natalizie Il mercato settimanale di Fiesole allunga l’orario fino alle 17. Già a partire da questo fine settimana i banchi che animano piazza Mino il sabato mattina durante tutto il corso dell’anno, fanno gli “straordinari” seguendo il nuovo temporaneo cambiamento di orario.

Domenica 4 dicembre l’appuntamento è, invece, con il Mercato del Piccolo Antiquariato. Dalle 8 e per tutta la giornata, piazza Mino si riempie di stand che richiamano l’interesse del pubblico per la particolarità e molteplicità degli oggetti esposti.

Lo sport è protagonista sempre domenica con l’ormai consueta “Maratonina del Vitello d’Oro”: corsa podistica su strada di natura non competitiva. L’iniziativa, organizzata dalla Polisportiva Ellera, quest’anno è giunta alla sua XXXIV edizione.

Inoltre, nella Sala Costantini del Museo Archeologico di Fiesole sarà aperta anche durante tutto il fine settimana la mostra “Ritratti” di Tullio Pericoli (orario: 10 – 14. Ingresso: 12 euro intero, 8 euro ridotto). L’esposizione si compone di 52 opere che raffigurano famosi personaggi che hanno amato sia Fiesole sia Firenze, lasciandovi indelebili e preziose testimonianze. Una sorta di quadreria di volti ricreati e filtrati dalla pungente ironia di Pericoli. Una mostra dedicata ai ritratti di celebri scrittori e poeti che il Maestro ha realizzato negli ultimi anni: fra questi degno di nota quello di Bernard Berenson, grande studioso che trascorse parte della sua vita proprio sul Colle Etrusco.

02/12/2011 12.20
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto