Login

MET


Redazione di Met
“VIAGGIO IN ITALIA”, LA MOSTRA ITINERANTE DI GIULIO GALGANI DEDICATA AI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA ARRIVA “IN AUTOSTRADA”
Dal 1° dicembre il “Viaggio in Italia” di Giulio Galgani approda in una location del tutto originale: l'area di servizio Chef Express di Arno Ovest, ubicata in direzione sud poco dopo l'uscita di Incisa-Reggello. E' una tappa speciale che unisce il concetto della mostra ai viaggiatori di ogni giorno, realizzata in collaborazione con Autostrade Italia e il Gruppo Cremonini S.P.A.
Dopo L’inaugurazione presso il Castello del Comune di Marciano della Chiana e dopo la tappa speciale al Caffè Storico delle Giubbe Rosse di Firenze, prosegue il “Viaggio in Italia” di Giulio Galgani direttamente “in Autostrada”, con una tappa davvero unica ospitata nell’area di Servizio Chef Express di Arno Ovest ubicata in direzione sud poco dopo l’uscita di Incisa-Reggello. La mostra itinerante intitolata “Viaggio In Italia” nasce come contributo di creatività alle celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’Italia ed è costituita da una serie di opere polimateriche che riproducono tutte le regioni Italiane. Le Geopitture di Giulio Galgani sono state realizzate utilizzando fresato di pneumatico, bronzo e acrilici su tavola in un incontro tra tradizione e innovazione, arcaicità e contemporaneità e si ispirano alla morfologia di ogni singola regione con una rappresentazione tridimensionale di quelle caratteristiche geografiche, artistiche e culturali che ne costituiscono gli elementi più tipici, proponendo allo stesso tempo una riflessione più ampia sulla storia locale, nazionale e globale.
Dal 2 Dicembre “Viaggio In Italia” approda direttamente “In autostrada” presso l’area di servizio Chef Express di ARNO OVEST ubicata in direzione sud poco dopo l’uscita di Incisa-Reggello; ovvero in una location tanto originale quanto strettamente legata al concetto di Viaggio intorno alla penisola, concepito da Giulio Galgani per la sua mostra itinerante. Il Viaggiatore che si troverà a sostare in questo spazio, potrà riflettere sul significato del suo stesso viaggiare, sulle proprie radici e sulla propria storia; La mostra di Galgani porta così il significato concettuale che la anima nel contesto più concreto, vivo e quotidiano del viaggio.
Il progetto itinerante “Viaggio in Italia” nasce già alla fine del 2009 come idea congiunta di Giulio Galgani e Martina Corgnati, curatrice della mostra e nota storica dell’arte, autrice di un approfondito saggio contenuto nel catalogo ufficiale della mostra dove descrive tutte le regioni realizzate da Galgani in relazione alla loro storia originaria e alle loro caratteristiche peculiari. Su Galgani, Martina Corgnati scrive: “Galgani si propone come un artefice immerso negli alambicchi della sua officina, come un operaio che ogni giorno produce licenze poetiche, pialla, trapana, sega e ricuce, modella e colora. Un artista “all’antica”, un interprete dell’ars latina”.
La tappa di “Viaggio in Italia” presso la stazione di servizio Chef Express di ARNO OVEST è realizzata in collaborazione con Austostrade Italia e il Gruppo Cremonini S.P.A. Grazie alla provincia di Arezzo e al Comune di Marciano della Chiana, partners del progetto, “Viaggio in Italia” si inserisce nel contesto più ampio delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.
GIULIO GALGANI - BIOGRAFIA ARTISTICA: Giulio Galgani, artista originale, personaggio dalla creatività poliedrica e dalla curiosità insaziabile, artista visivo che spazia fra scultura e pittura. Nasce a Genova nel 1958, ma vive in Toscana da molti anni, immerso nel verde della Val Di Chiana, terra dove trae ispirazione per molti dei suoi lavori. La pittura e la scultura di Giulio Galgani, più volte definite come “primordiali, emozionali, informali, materiche, sintesi tra figurativo e astratto” mostrano un’attenzione particolare agli elementi del territorio ma
anche ai materiali del presente che diventano strumenti principali d’espressione in un incontro virtuoso tra l’arcaico e il contemporaneo. Giulio Galgani ha avuto un’intensa attività espositiva fin dai primi anni ’90, presentando il suo lavoro in mostre personali, importanti collettive e realizzando una serie di opere per collezioni istituzionali: ha realizzato il premio per il Driming Art, Festival internazionale del cinema città di Cortona nel 2009, il Premio “Toscana Mia” Per il concorso internazionale Ippico Toscana Tour nel 2008. Nel 2009 E’ stato insignito del premio “Arti, Culture, Futuro” il 30 Novembre 2009 nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. Opere di Giulio Galgani sono presenti nella collezione dei Musei Vaticani, presso il Palazzo Comunale di Cortona, nel Museo Casa Natale di Michelangelo, nella collezione d’arte contemporanea della Regione Toscana, nella Pinacoteca di Città di Castello, nella collezione R.A.I di Roma, presso il Musicom Museum di Amberg e a Norvik all’interno dell’Assembly House.
www.giuliogalgani.com
www.youtube.com/giuliogalgani
- Collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani - Città del Vaticano
- Palazzo Comunale di Cortona
- Museo Casa Natale di Michelangelo, Caprese Michelangelo
- Museo d’arte contemporanea Palagio Fiorentino, Stia
- Collezione regionale d’Arte contemporanea Toscana, Firenze, Regione Toscana
- Pinacoteca d’arte contemporanea di Città di Castello
- Palazzo Comunale di Marciano della Chiana
- Sede Procuratori Gioco Calcio, Roma
- Museo Civico d’arte contemporanea Toscana, Firenze
- Comprensorio Sanitario Valdichiana, Cortona
- Comunicare Roma
- Collezione R.A.I. Roma
- Chiesa di San Agostino, Cesa di Marciano
- Nuovo Palazzo di Giustizia, Arezzo
- Corte Palazzo Comunale di Arezzo
- Pinacoteca d’Arte contemporanea Città di Siena
- Musicom Museum, Amberg
- Assembly House, Norvik

SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA
Titolo: Viaggio In Italia
Autore: Giulio Galgani
Luogo: Incisa
Sede: Area di Servizio Chef Express di ARNO OVEST
Curatrice: Martina Corgnati
Genere: Sculture pittoriche - installazione

19/12/2011 14.01
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto