Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: CAMPIONATI DI BASKET IN VACANZA IN ATTESA DELLO SPRINT FINALE
Continua il grande equilibrio nei vari campionati, soprattutto nei due giorni di A/2. In A/1 scappano le prime tre. Gran lotta per l’ultimo posto play off
Pausa natalizia per i campionati di basket gestiti dalla Lega di Firenze della UISP, che sotto l’albero trovano i Butchers leader in A/1, il Cral Nuovo Pignone a comandare l’ A/2 est e l’accoppata Maciste Dittì e Montesport in testa ad ovest.
Nell’ultimo turno di A/1 i Butchers espugnano Pontassieve (56-68) al termine di una gara comunque interessante e chiudono imbattuti a quota 22. Quattro punti piu in basso il Noi Sport Certaldo, che vince a tavolino con il fanalino di coda Scandicci che, ancora a quota 0, mantiene poche speranze di salvezza. La Virtus Calenzano supera nettamente (71-55) l’Equal Castelfiorentino, consolidando la terza piazza e facendo per l’anno nuovo un pensiero alla piazza d’onore. Al quarto posto il neopromosso PVM che vince a Dlf dopo un tempo supplementare. A 5 secondi dalla fine del quarto tempo un giocatore per parte sbagliano due tiri liberi a testa ed il punteggio rimane in parità. Nel supplementare la squadra di coach Biagiotti si impone per 60-63 prendendo due punti di vantaggio sul Cillo Basket che, dopo aver condotto per tre quarti la gara di Firenze, cade per 56-49 sul campo del Baloncesto, concedendo il successo ai fiorentini che tornano a credere nella salvezza.
In A/2 est, il CRAL Nuovo Pignone approfitta dell’assenza del Dream Team, per una vittoria a tavolino che la lascia in testa, con una gara da recuperare, appaiata alla Mugello 88 che supera nel big match della giornata il Curvitt Fiorenza che, dopo essere partito alla grande, si rovina con le proprie mani con due espulsioni ed un comportamento poco consono che alla fine lo costringe addirittura in 4, fino al 57-41 finale che ribalta anche la differenza canestri. Le Sieci si impongono per 52-46 sul campo di un volitivo Sant’Ilario, si ergono al quarto posto e tornano in corsa per l’accesso alla Pool Promozione. In una partita mai in discussione il Baloncesto 2 si impone a Figline Valdarno, dove, nonostante la tanta buona volontà dei padroni di casa la gara è sempre stata in mano agli ospiti la cui classifica è sicuramente bugiarda. Ottima la prova di Bricane, ma come ha dichiarato il coach Brogi, tutti hanno dato il loro contributo giocando per la squadra.
Scontro al vertice anche in A/2 Ovest dove il Maciste Dittì Empoli si impone per 55-48 sul campo della capolista Montesport, affiancandola in classifica. Partita maschia ma sempre corretta. Maciste allunga sempre durante i quattro tempi, ma Montespertoli con caparbietà ritorna sempre sotto nel punteggio e per poco minuti riesce pure a stare davanti. A metà quarto tempo l'allungo decisivo di Maciste che Montespertoli riesce a rintuzzare fino al -3, poi i falli sistematici premiano gli empolesi. A loro si affianca, anche se con una gara in piu, L’USE Empoli, che batte per 58-34 il fanalino di coda Noi d’Avane. Infine gli Sleepers Scandicci fanno un passo forse decisivo per l’accesso alla pool promozione, superando per 61-49 i Senior del Basket 2006 di Certaldo.
Con queste ultima settimana di partite i campionati UISP vanno a riposo per le vacanze di Natale. Tempo di dedicarsi alle famiglie, a qualche cena in piu, che a gennaio rischia di essere pagata, e per le squadre piu diligenti occasione per mettere a punto richiami e correttivi in vista della seconda metà di stagione che assegnerà i titoli. Si va alla pausa (la ripresa il 12 gennaio) con un bilancio assolutamente positivo, in termini di livello raggiunto dal campionato, nelle diverse categorie, di correttezza in campo, di rapporto diretto tra Società e Lega. “Non possiamo che ritenerci soddisfatti di questa prima metà della stagione, commenta il Presidente della Lega Basket Firenze, Emanuele Di Paolo, sia per il crescente numero di Società ed atleti, sia per il servizio che anche come Lega siamo riusciti a fornire alle squadre; dalla classifica marcatori, con diverse eccellenze in tutte e tre le serie UISP, alla maggior visibilità della Lega, per i suoi Dirigenti sempre in giro sui campi di gioco, sia per una comunicazione piu attiva; dagli spazi palestre, che la UISP si è fatta carico di acquisire per impedire la fuga di Società senza campi da gioco, fino alla qualità degli arbitraggi, che in alcuni casi sono stati definiti anche da Società sconfitte in campo come perfetti; per finire con le gare che si sono svolte senza particolari spostamenti o rinvii, tranne che in due tre casi documentati e necessari. La copertura delle gare al 99 % con doppio arbitraggio sono una costanza ed un fiore all’occhiello della nostra Lega che anche per tale motivo è sempre maggiormente apprezzata da Dirigenti e giocatori di nuove Società che in un solo anno sono aumentate del 15 %. Questo conferma la crescita del nostro movimento e dell’organizzazione e la consapevolezza delle squadre che il tutto può migliorare con la disponibilità ed il coinvolgimento delle varie componenti. L’augurio che faccio, oltre a quello ad atleti, arbitri e dirigenti di un Natale sereno e di un 2012 di soddisfazioni, conclude il Presidente Di Paolo, è per l’intero movimento perchè il prossimo anno sia nuovamente di crescita e di divertimento, confermando che il giusto modo di essere in UISP è sportività, condivisine, generosità”

20/12/2011 11.54
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto