Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
COMPITI, UN IMPEGNO DA VOLONTARI
Il Comune di San Casciano ha individuato due giovanissime studentesse che aiuteranno i minori nello svolgimento dei compiti. Il progetto “Non solo Compiti” permetterà ai ragazzi che aderiscono di accedere alle agevolazioni dei buoni libro.
Il volontariato giovanile è la risorsa sulla quale il Comune di San Casciano punta per promuovere e realizzare azioni di accompagnamento allo studio rivolte ai minori. Sono giovanissime e già piene di buon senso le ragazze che nel corso dell’incontro, organizzato ieri sera nella sala del consiglio comunale dal Comune di San Casciano, contribuiranno, da protagoniste, a dare corpo al progetto “Non solo compiti”, l’iniziativa che l’amministrazione comunale ha messo in piedi con l’intento di sostenere studenti della scuola primaria e della scuola media inferiore nello svolgimento dei compiti scolastici in orario pomeridiano. Si tratta di Gaia Panichi, 17 anni di San Casciano, e Giulia Belloni, 19 anni di Mercatale Val di Pesa.

Le due studentesse hanno confermato il loro interesse ad aderire al progetto dopo aver ascoltato la descrizione dell’attività illustrata sia dall’educatore professionale Laura Dainelli, che ha ideato l’iniziativa, sia da alcuni giovani di San Casciano che lavorano da alcuni anni per il Comune in qualità di tutor. “Abbiamo deciso di farci avanti - hanno dichiarato le ragazze - perché intendiamo fare un’esperienza che crediamo possa arricchirci sul piano umano ed educativo”.

Un’esperienza che da diversi anni alimenta il percorso di vita di un gruppo di giovani sancascianesi, impiegati come tutor dal Comune: Martina Guerra, 20 anni studentessa in Economia, Irene Bartoli, 21 anni iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, Giulia Livi, 20 anni anche lei con il sogno della toga, Alessandro Marranci, 23 anni studente alla Facoltà di Sociologia, Stefano Marcoti, 18 anni, prossimo al diploma di geometra, Lavinia Maestrini, 19 anni, studentessa in Chimica farmaceutica. “Per molti di noi – hanno commentato i ragazzi presenti all'iniziativa - l’esperienza è scaturita dal desiderio di sperimentarsi nel rapporto con gli altri e poi si è tradotta in una attività ampia e complessa che svolgiamo naturalmente senza avvertirne l’obbligo, arricchita da un rapporto umano importante con i ragazzi che accompagnamo e dai quali riceviamo piccole grandi emozioni ogni volta che trascorriamo del tempo con loro”.

“L’attività prevista dal progetto “Non solo compiti” può valere – ha aggiunto l’educatrice Laura Dainelli – anche come tirocinio o credito formativo e consente di accedere alle agevolazioni dei buoni libro”.

Chiunque fosse interessato ad aderire, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, può contattare Laura Dainelli: 055 8256314, www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

11/01/2012 17.57
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto