Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
ORTI SOCIALI AL QUARTIERE 4, LE DOMANDE ENTRO GENNAIO
Ecco come fare e i requisiti necessari per l'assegnazione
Il Quartiere 4 è una delle realtà più rilevanti a livello nazionale in materia di orti sociali: 72 orti a San Lorenzo Greve, 34 a San Bartolo, 275 (divisi in 2 lotti di 120 e 155 unità) all’Argingrosso, per un totale complessivo di 381 unità. I siti sono dotati di una serie di servizi di supporto quali impianti irrigui, armadietti personali, pompe, pozzi artesiani etc. ma vediamo quali sono i requisiti necessari per ottenere l’assegnazione di un orto: la residenza nel Q.4; aver compiuto 60 anni; essere pensionati; non svolgere alcuna attività professionale né in proprio né per conto terzi; non possedere appezzamenti coltivabili di terreno nel comune di Firenze e neppure nei comuni limitrofi. Inoltre gli assegnatari non possono commercializzare i prodotti dell’orto né impiegarvi personale salariato. Un’altra prescrizione imprescindibile è quella relativa all’impiego di concimi biologici, mentre è assolutamente vietato l’uso di pesticidi e diserbanti chimici. Specifici orti attrezzati possono inoltre essere assegnati a: 1) soggetti residenti nel Quartiere 4 che, pur non in possesso degli altri requisiti elencati, sono segnalati dai Servizi Sociali, muniti di certificazione di disabilità per gli spazi destinati ad attività di terapia orticolturale; 2) scuole di ogni ordine e grado per le finalità didattiche rivolte all’orticoltura scolastica. Coloro che sono già in graduatoria non devono ripresentare la domanda che riguarda invece quelli che hanno maturato il diritto nel corso del 2011 (nuovi residenti nel Q.4, persone che nel frattempo hanno compiuto 60 anni) oppure semplicemente quelli che negli anni scorsi non hanno avuto modo di fare la richiesta.

Dove e come ci si iscrive? La domanda, corredata di marca da bollo da €.14,62, va consegnata, dal 16 al 31 gennaio, all’ufficio del Sociale Allargato del Quartiere 4 P.O Coordinamento Amministrativo SIAST, via delle Torri 23 oppure presso la sede della Direzione Servizi Sociali P.O Coordinamento Amministrativo SIAST, viale De Amicis 21.

Come saperne di più Le disposizioni relative sono contenute nel Disciplinare per lo svolgimento delle attività gestionali nelle zone destinate ad orti urbani del Quartiere 4- Isolotto Legnaia, approvato con Deliberazione 40013 del 27/3/2006 e nel Regolamento Comunale per gli Orti Sociali approvato con Deliberazione n.2032/259 del 30/06/93.



Info Quartiere 4 tel. 055.2767175 /7118

14/01/2012 18.57
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto