Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: GRANDE EQUILIBRIO NELLE PRIME GARE DEL 2012, TRA RISULTATI A SORPRESA E GRANDI CONFERME
Alla ripresa il colpaccio è del Calenzano In A/2 est colpaccio della Mugello 88, mentre ad ovest già decise le quattro regine
Nuovo anno che riprende col botto nei campionati UISP organizzati dalla Lega Basket di Firenze. Nel campionato di A/1, la ripresa dell’attività dopo la pausa natalizia, metteva di fronte seconda e terza. Ed anche per il forte Noi Sport Certaldo, la legge del PalaSettimello è stata implacabile. Non solo la Virtus Calenzano si è aggiudicata il confronto, agganciando proprio al secondo posto i Certaldesi, ma la squadra allenata da Alessandro Lombardo, trascinata dai lunghi Marini e Bonaiuti, autori di 16 punti a testa, ribalta anche la differenza canestri, di -17, grazie al 63-44 finale. Del passo falso dei secondi approfittano i Butchers, ancora imbattuti, che passano per 64-49 sul campo di Borgo San Lorenzo, con un Cillo volenteroso, che regge all’inizio, ma che non può nulla contro la differenza, fisica, tecnica e soprattutto di lunghezza della panchina dei campioni in carica. Quarto posto per la PVM di Fiesole che va a vincere per 56 a 46 sul campo della Baloncesto, che resta penultima. Una gara risolta a favore degli ospiti negli ultimi due minuti, dopo essere rimasta fino ad allora sempre punto a punto, con i fiesolani premiati dai falli sistematici finali. Quinto posto per la Valdisieve che supera per 61-44 il fanalino di coda Scandicci ed emerge da un gruppetto di tre squadre con il Cillo Basket e l’Equal Castelfiorentino che, al termine di una gara equilibratissima, si fa superare a domicilio dai giovani del DLF per 73-69, con i fiorentini che salgono anch’essi a 10 allontanandosi dalle zone calde.
In A/2 est grande equilibrio si prospettava nella sfida tra le prime due forze del girone, CRAL Nuovo Pignone e Mugello 88 che si sfidavano in casa della capolista. L’ha spuntata la Mugello 88, che appaia il CRAL, al termine di una gara sempre punto punto, nel quale i padroni di casa hanno sprecato sul ferro l’ultima azione dopo che i mugellani si erano dimostrati molto imprecisi dalla lunetta nei momenti determinanti. Finisce 53-54 con i barberinesi che hanno adesso un 2-0 nei confronti diretti. Mantiene il passo anche il Curvitt Fiorenza, che schianta letteralmente le Sieci, quarta forza del girone, con un perentorio 84-48. Le Sieci restano in partita fino all'intervallo, con 12 punti di scarto, poi i ragazzi guidati da Currini dilagano nel finale. Sieci che vengono così raggiunte al quarto posto dal Dream Team che passa per 58-46 sul campo del fanalino di coda Don Bosco Figline. Per l’ultimo posto in Pool Promozione sarà decisivo il confronto diretto delle Sieci dell’ultimo turno. Nell’ultima gara del girone un Sant’Ilario in grande spolvero supera nettamente, per 76-46 il Baloncesto2, appaiandolo in classifica, e spegnendo le ambizioni di rimonta degli ospiti.
Nell’A/2 ovest tutto secondo pronostico, con le quattro ammesse alla seconda fase ormai già decise. Un Montesport, con ancora molte assenze, riesce ad espugnare tra mille difficoltà il campo dei giovani ragazzi del Certaldo ed è solo al terzo quarto (con un parziale di 9-19) che dopo un lungo inseguimento riescono a sorpassare gli avversari e mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. Riescono però, negli ultimi due minuti di gara, anche a dilapidare il vantaggio acquisito con tanta fatica sprecando innumerevoli tiri liberi e permettendo così agli avversari di rifarsi sotto. Finisce 54-50 per una delle due capoliste. L’altra, il Maciste Dittì di Empoli, aveva vinto il giorno precedente, sempre di 4 punti sullo stesso campo, contro il Senior del Certaldo. 62-58, anche qui, in una gara dalle mille emozioni. Nell’ultimo incontro gli Sleepers Scandicci agganciano l’USE Empoli, che riposava, superando per 59-49 il fanalino di coda Noi D’Avane, che dimostra però di essere molto cresciuto strada facendo.
In questa settimana penultimo turno nei due gironi di A/2, mentre in A/1, spicca il confronto tra PVM e Noi Sport Certaldo.

17/01/2012 10.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto