Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
EXFILA SONO ANCH'IO
Sabato 21 gennaio dalle ore 19 per la campagna sui diritti di cittadinanza dei migranti proiezione di '18 IUS SOLI' e incontro con il regista Fred Kuwornu. A seguire: Tassouma Kono e il dj set di dj Arnò
Una serata/evento per 'L'Italia sono anch'io', la campagna in corso in questi mesi per presentare due proposte di legge di iniziativa popolare che puntano a riconoscere la cittadinanza ai figli nati in Italia da persone di origine straniera e ad estendere il diritto di voto alle elezioni amministrative dei migranti residenti da 5 anni nel nostro paese.
Si terrà sabato prossimo 21 gennaio 2012 dalle ore 19 all'Exfila di Firenze, in via Leto Casini 11.
Promosso da Arci Firenze con la collaborazione dell'associazione Matokè, l'evento ospita la proiezione, alla presenza del regista, di '18 Ius Soli', il docu-film di Fred Kuwornu, che racconta le storie di 18 ragazze e ragazzi, che, nati e cresciuti in Italia, non si vedono riconosciuta la cittadinanza italiana.
All'incontro con il regista, parteciperanno anche alcuni rappresentanti del comitato fiorentino della campagna e sarà possibile sottoscrivere le due proposte di legge al centro de 'L'Italia sono anch'io'.
A seguire l'esibizione Tassouma Kono, ensemble fiorentino con la passione per i ritmi e le danze dell'Africa occidentale, e il dj set di dj Arnò.

L'ingresso è gratuito, riservato ai soci arci.

Sabato 21 gennaio 2012
dalle ore 19

Exfila
via Leto Casini 11 ? Firenze [dietro il centro commerciale del gignoro]

www.exfila.it
http://www.18-ius-soli.com/
www.litaliasonoanchio.it
www.facebook.com/litaliasonoanchiofirenze

---


18 IUS SOLI regia di Fred Kuwornu
un film documentario, premiato dall'Associazione Amici di Giana con il Premio Mutti.
18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini: asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell'Italia. Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d'origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua.
Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d' identità. Oltre alle loro storie sono stati intervistati sociologi e politici italiani. E' uno dei primi documentari "grassroot" prodotti in Italia, con lo scopo di essere utilizzato come piattaforma dal basso per generare una campagna sociale di cambiamento rivolta agli stessi attori sociali che ne sono anche gli artefici.


TASSOUMA KONO
Tassoumà Konò in lingua Djoula significa letteralmente "il fuoco nella pancia" e rappresenta la passione per i ritmi dell'Africa Occidentale che unisce, a partire dal 2008, musicisti e ballerine di varie parti della Toscana.
Strumenti a percussione come il Sangban, il Kenkeni, il Dundun e il Djembe assieme alle campane, le danze e le voci creano un percorso musicale che coinvolge il pubblico in un clima di festa e tradizione ricco di energia unico nel suo genere, nato per fare danzare.
Percussioni: Luca Zugna, Nicola Testi, Alessandro Losorgio, David LaTorre, Francesco Gherardi, Fabio Chiari
Danza: Sara Bonomo, Oriana Capocchi, Michela Conte

18/01/2012 19.03
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto