Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
LEGA BASKET UISP FIRENZE: IN A/1 DELINEATE LE PRIME TRE POSIZIONI MA ANCORA TANTI I VERDETTI DA DECIDERE
Nel prossimo turno occhio puntato sulle Sieci con una gara decisiva
Vengono dal girone est dell’A/2 i risultati a sorpresa per quanto riguarda l’ultima giornata dei Campionati organizzati dalla Lega Basket UISP di Firenze. Sebbene siano risultati che non stravolgono la classifica, essendo già delineate le squadre che si giocheranno la Pool Promozione, vanno comunque sottolineati i grandi risultati di Noi d’Avane e Basket 2006 Certaldo Junior, che fermano le due capoliste, formando così un terzetto al comando. I primi battono sul parquet di Empoli il Montesport per 59-52, confermando la crescita dell’ultimo periodo. Sempre ad Empoli va invece a vincere la giovane squadra certaldese (72-66), fermando la lunga striscia del Maciste Dittì e consentendo all’USE, vincitrice al termine di un’autentica battaglia per 63-61 sui Senior del Certaldo, di agganciare le altre due squadre. Partita vietata ai deboli di cuore quella vista al Pala Aramini dove i certaldesi partono a mille e dove, con uno sciagurato 18 a 2 rimediato nel secondo quarto, rimettono la gara in discussione. Il resto della gara è punto a punto con i Senior sempre ad inseguire e l'USE a sfruttare la supremazia sotto i tabelloni per ovviare alle scarse percentuali da fuori. Nei minuti finali le bombe centrate dai giocatori del Certaldo portano il vantaggio dell'USE a soli due punti, ma la scelta del fallo sistematico, sfruttando il non raggiungimento del bonus falli, premia i giocatori del coach-giocatore Carnemolla che portano a casa i due punti.
Tutto piu secondo pronostico negli altri due gironi.
In A/2 ovest la Mugello 88 schianta nel secondo e quarto tempo la Polisportiva Le Sieci, in parte rimaneggiata, con un netto 70-41 e rimane al comando appaiata al CRAL Nuovo Pignone, che con un altrettanto perentorio 70-34 supera il Baloncesto 2. Stravince anche la terza forza, Curvitt Fiorenza. Una gara senza storia quella che si è giocata al Pala Don Bosco ed il parziale di 23-9 nel primo quarto, per i ragazzi del Curvitt, ne è la prova. Grande intensità di gioco sia in difesa che in attacco che ha frastornato i malcapitati atleti di Figline che mai hanno saputo reagire. Padroni del campo, quelli del Curvitt, hanno ruotato tutti i giocatori senza che le prestazioni della squadra ne abbiano risentito, è stato un ottimo allenamento in vista della prossima Pool Promozione. Finisce 79-34 per gli ospiti. Ci vuole invece un supplementare per consentire al Dream Team di superare un coriaceo Sant’Ilario. Al termine di una gara combattutissima la maggior lucidità premia gli ospiti nei cinque minuti di overtime: finisce 53-47 per il Dream Team. Decisiva sarà la gara dell’ultimo turno con Sieci e Dream Team che si giocheranno l’ultimo posto in Pool Promozione, con i ragazzi di Simone Basciano che dovranno rimontare anche i 4 punti di andata della gara di andata.
In A/1 se per le prime tre piazze, e forse anche per le ultime due, i giochi sembrano fatti, alle loro spalle l’equilibrio regna sovrano. I Butchers continuano nella loro marcia solitaria rifilando 27 punti di scarto all’Equal Castelfiorentino. Gara mai in discussione, con i “macellai” che appaiono in continua crescita e che si impongono alla fine per 76-49. Alle loro spalle il secondo posto resta, per ora, della Virtus Calenzano che si impone per 59-43 in casa del DLF. Punteggio bugiardo, nelle dimensioni, per una gara nella quale i giovani di casa, hanno messo in difficoltà i più esperti ospiti. Costretti ad inseguire, ma sempre in partita, lottando sotto i tabelloni, mettendo la gara sulla velocità e centrando con discreta percentuale dalla media distanza infuocavano il tifo del numeroso pubblico presente. La partita si decide a circa 2 minuti dalla fine quando Chicchi indovina una forzata bomba ed inspiegabilmente i ragazzi del DLF si disuniscono, facendo dilatare il punteggio. Il Calenzano è apparsa squadra esperta e cinica nello sfruttare al massimo gli errori degli avversari e fredda nel centrare la retina nei minuti finali. Appaiato resta il Noi Sport Certaldo che passa per 49-36 a Fiesole, sul campo del PVM in una gara che ha visto protagoniste le difese. PVM che resta al quarto posto approfittando nella sconfitta della Valdisieve battuta nel derby della Sieve a Borgo San Lorenzo, da un Cillo autore di una prestazione in netta ripresa rispetto alle ultime, trascinato dal capocannoniere Manzani e che la fa spuntare ai padroni di casa al termine di una gara divertente ed estremamente corretta. Nello scontro tra le ultime due il Baloncesto espugna Scandicci, ormai virtualmente retrocesso, e tenendo vive le proprie speranze di una salvezza, lontana, adesso, 4 punti con 5 gare ancora da giocare. Prossimo turno enormemente interessante con gare importanti sia in chiave play off che salvezza.

24/01/2012 10.47
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto