Redazione di Met
ILMETEO.IT PREVEDE NEVE A FIRENZE FRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ
Maltempo generale al centrosud e Isole Maggiori e parte del nord specie bassa padana, Liguria, Emilia Romagna. Neve su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche
Un comunicato de ilmeteo.it. diffuso dall'agenzia Ansa pronostica una situazione incerta e molto delicata del tempo a partire da martedì. Un nocciolo di aria fredda polare artico scende dalla Francia diretto verso l' Italia, mentre da est giungono masse d'aria gelida siberiana. Il tempo peggiora rapidamente al centro, con piogge ancora su Sardegna, Sicilia e date le basse temperature nevicherà sulle Marche e Abruzzo a 200m. Poi arriva la perturbazione polare con neve su ovest Alpi. Attenzione: si scava a metà giornata una circolazione depressionaria con minimo sul Golfo di Genova, neve al nordovest, peggiora al centrosud e Sicilia, neve al centro a bassissima quota. Attenzione: la sera e notte generale maltempo, neve al nord anche in Liguria tutta fino alle Cinque Terre eccezionalmente, eccetto le Venezie, neve al centro anche in Toscana, neve su Umbria, Marche, 500m su Lazio, 600-700 al sud e Isole.
E mercoledì prognosi molto delicata. Vortice ciclonico con contributi gelidi orientali, maltempo generale al centrosud e Isole Maggiori e parte del nord specie bassa padana, Liguria, Emilia Romagna. Neve su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e neve ancora su Liguria, fiocchi su triestino. Tantissima neve su nord Appennino e in Toscana anche a Firenze. Neve a bassissima quota su resto del centro e a 400-600m al sud. Nel pomeriggio si aggrava il tempo su Emilia Romagna con neve copiosissima e possibile risalita della neve fino al basso Veneto e Friuli Venezia Giulia ma tantissima neve con Bora su tutta l'Emilia Romagna. Neve forte anche su pesarese anche sulle coste. (ANSA).
28/01/2012 14.34
Redazione di Met