Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: IN A/2 LE SIECI STRAPPANO L’ULTIMO BIGLIETTO PER LA POOL PROMOZIONE, MA POI SCELGONO DI RINUNCIARE
Butchers sempre in fuga, bagarre per i play off. La serie minore si ferma una settimana prima della seconda fase
Tutto secondo le attese nel campionato fiorentino di A/1, organizzato dalla Lega Basket UISP. Mentre in A/2, dove si sono conclusi i due gironi della prima fase, con l’ultimo verdetto che promuoverebbe sul campo le Sieci alla Pool Promozione, lasciando il Dream Team nel girone di consolazione del Pool Interlega, ma la realtà viene ad essere un po’ diversa.
La capolista di A/1 Butchers, supera per 57-42 il PVM in una gara che dimostra però come i fiesolani siano squadra ben organizzata e che merita di lottare fino al termine per i play off. Alle loro spalle continuano a viaggiare a braccetto la Virtus Calenzano ed il Noi Sport Certaldo. I primi vincono per 58-67 sul terreno dell’ostica Valdisieve, in una gara a lungo in equilibrio nella quale ha fatto la differenza la maggiore espereinza del team di Lombardo. I valdelsani, si aggiudicano per 58-57 il tradizionale derby con l’Equal Castelfiorentino, adesso relegata al terz’ultimo posto, in una partita non per deboli di cuore, nella quale sono state le giocate individuali a decidere l’incontro. Di questi risultati approfitta per agganciare al quarto posto il PVM, il Cillo Basket, che al termine di una gara tutt’altro che bella, supera il fanalino di coda Scandicci, da oggi matematicamente retrocesso, che comanda per buona parte della gara e fino a 5 minuti dalla fine. Anche il DLF, vincendo sul terreno del Baloncesto per 64-56 si candida ad un posto nei play off.
In A/2 est il big match, come detto, si giocava a Le Sieci, con i ragazzi di casa che dovevano vincere e ribaltare il -6 dell’andata contro il Dream Team per accedere alla Pool Promozione. Ed i ragazzi di Basciano l’hanno spuntata con un nettissimo 60-42 che li avrebbe portati a giocarsi i due posti potenziali per la futura A/1, ma gli stessi giocatori de Le Sieci, in accordo con i loro Dirigenti e con tutto il loro staff, nonostante la vittoria schiacciante hanno rinunciato a partecipare al Pool Promozione, accettando molto più volentieri l’accesso nel Pool Interlega. Dal canto suo il Dream Team, anche se come fulmine a ciel sereno, da squadra più matura e con più esperienza, ha accettato il cambio con una gran voglia di dimostrare il proprio potenziale di gioco nella seconda fase del Campionato. Tutto scontato nelle altre tre gare del girone. La Mugello 88 si aggiudica la vittoria nel girone (per scontri diretti favorevoli ma appaiata di punti al CRAL) superando senza difficoltà il Baloncesto2 per 78-29, pur con ampio spazio alle seconde linee e con diverse assenze, in una gara senza storia ma estremamente corretta. Stesso andamento per l’altra capolista, il CRAL Nuovo Pignone appunto, che passa per 60-47 a Figline, contro il fanalino di coda, e per il Curvitt Fiorenza, che in una gara tranquilla supera per 59-39 il Sant’Ilario.
Ben tre squadre chiudono in testa appaiate il girone ovest dell’A/2: il Maciste Dittì, il Montesport e l’USE Empoli. I primi piegano per 57-44 il Noi d’Avane che, malgrado i notevoli progressi dell’ultimo periodo, chiude all’ultimo posto. Due punti importantissimi per il proseguo del campionato erano quelli in palio al palazzetto dello sport di Baccaiano dove Montesport e Sleepers Scandicci sono entrate in campo tese e nervose e per i primi due quarti si sono visti pochi canestri, tiri liberi sbagliati, palle perse un brutto basket insomma. L'intervallo serve di più agli atleti di Montespertoli, strigliati dal coach Veneri, che con un parziale di 19-4 chiudono virtualmente e praticamente la gara in quanto i ragazzi di Scandicci non riescono più a reagire. Finisce 49-34. Nell’ultima gara l’USE si impone contro la Junior del Basket 2006 Certaldo per 50-42. Dopo un ottimo primo quarto, dove i giovani ragazzi di Certaldo hanno messo in seria difficoltà i più esperti giocatori empolesi, si è improvvisamente spenta la luce e senza fare nulla di particolare i ragazzi del coach Carnemolla si sono ritrovati la gara in mano ed hanno fatto il loro compitino gestendo fino alla fine il vantaggio acquisito nel secondo quarto e portando a casa i due punti.
Adesso l’A/2 si ferma per una settimana, per la compilazione del calendario della seconda fase.

31/01/2012 9.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto