Login

MET


Comune di Firenze
FIRENZE CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2012, IN MILLE AL MANDELA FORUM PER LA CERIMONIA INAUGURALE DEL 13 FEBBRAIO A FAVORE DI TRISOMIA 21
Il vicesindaco Nardella: “Un anno con oltre 250 eventi per mettere in vetrina la straordinaria vitalità del tessuto associativo cittadino”
Oltre 250 eventi nel corso dell’anno, dodici testimonial e una grande cerimonia inaugurale con mille persone al Mandela Forum il prossimo 13 febbraio. Sta per alzarsi il sipario su “Firenze città europea dello sport 2012”, un anno ricco di appuntamenti a livello nazionale e internazionale, gare, tornei, esibizioni, convegni per mostrare la tutta la capacità organizzativa del tessuto sportivo fiorentino.
La cerimonia inaugurale, in programma lunedì prossimo, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dalla presidente dell’Associazione Trisomia 21 Antonella Falugiani, al direttore della città di Firenze di Poste Italiane Luigi Baldini e dalla pallanuotista Allegra Lapi, una dei 12 testimonial di “Firenze città europea dello sport 2012”, che è stata premiata dal vicesindaco Nardella con un giglio d’argento per la sua recente conquista dell’oro col Setterosa agli Europei di Eindhoven.
“Inauguriamo questo anno straordinario per la nostra città – ha detto il vicesindaco Nardella – con appuntamento con una grande cena da mille persone al Mandela Forum. Una serata di sport, ma anche di solidarietà, perché l’incasso al netto delle spese sarà devoluto alle attività di Trisomia 21. Sarà l’occasione per presentare nei dettagli tutto il programma e i 12 testimonial, uno per ogni stella della bandiera d’Europa. Per ripercorrere i successi di questi due anni appena trascorsi e per guardare avanti, in particolare verso i mondiali di ciclismo che ospiteremo nel 2013. Il 13 febbraio, fra l’altro, sarà una giornata molto importante perché il governo Monti scioglierà la riserva per l’ufficializzazione della candidatura olimpica di Roma per il 2020. Saranno presenti autorità istituzionali e sportive e numerose sorprese. Voglio ringraziare le aziende che hanno deciso a vari livelli di supportarci: il Gruppo Giunti, la Menarini, Banca Popolare di Vicenza, Corsini biscotti, Acqua Panna e San Pellegrino, Albatravel e altri che via via si aggiungeranno”.
In occasione della cerimonia inaugurale del 13 febbraio, Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo e una cartolina filatelica dedicata all’evento. La bellissima cartolina filatelica riporta, su sfondo blu, l’immagine del busto del David, emblema della città; in alto a sinistra lo stemma di Firenze, in basso la scritta “FIRENZE città europea dello sport 2012”. Il bollo figurato, quadrato, raffigura all’interno la corona a 12 stelle dell’Unione Europea a destra e la stessa immagine del David riportata sulla cartolina a sinistra; la legenda interna, al centro, riporta in inglese il riconoscimento assegnato alla città; la legenda esterna rimanda alla cerimonia di inaugurazione.
La cartolina filatelica e l’annullo dedicato saranno disponibili allo stand di Poste Italiane, allestito lunedì 13 febbraio p.v. presso il “Nelson Mandela Forum”, viale Paoli, 3 – dalle 19.30 alle 23.30 offrendo così a tutti i partecipanti un’opportunità in più di ricordare l’evento, e allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione.

06/02/2012 15.07
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto