Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
SABATO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “I BUSTI RITROVATI”
Appuntamento alle 16 a Villa di Scornio. Presenti, tra gli altri, gli assessori Vannucchi e Tuci
Sabato 11 febbraio alle 16 nei locali di Villa di Scornio sarà inaugurata la mostra I busti ritrovati. Per una galleria di uomini illustri a Pistoia promossa e sostenuta dal Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme “Marino Marini” e dall’Amministrazione Comunale e curata dall’Associazione Culturale Mirabilia arte e memoria. All'iniziativa saranno presenti, tra gli altri, l'assessore alla cultura Mirco Vannucchi e quello alla educazione e formazione Mario Tuci.
Undici busti, per lo più in marmo, raffiguranti illustri personaggi della storia d’Italia tra Otto e Novecento, molti dei quali protagonisti pistoiesi delle vicende unitarie, riemergono oggi dall’oblìo e tornano a pieno titolo a far parte del patrimonio artistico cittadino. Insieme ad altri in bronzo e in gesso, databili complessivamente tra il 1844 e il 1937, erano in gran parte originariamente collocati nelle sale del Palazzo Comunale, da dove furono rimossi nel 1949 per rimanere a lungo preservati, ma nascosti, nei depositi, prima nei locali sotterranei dell’edificio gotico trecentesco, affacciati sulla Ripa della Comunità, successivamente nei magazzini del cantiere comunale nella zona di Sant’Agostino. Di recente tutti i busti, insieme ad una serie di basi, iscrizioni, mensole e lastre ad essi pertinenti, sono stati trasferiti in una stanza della Villa Puccini a Scornio, sede della scuola di musica “Teodulo Mabellini”, ed alcuni di essi sono stati restaurati.
“Senza la collaborazione virtuosa tra uffici dell’Amministrazione Comunale – dichiarano gli assessori alla cultura e all’educazione e formazione, Mirco Vannucchi e Mario Tuci - senza la sollecitazione e il sostegno economico del Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme “Marino Marini”, senza il progetto curato dall’Associazione Culturale Mirabilia arte e memoria, tutto ciò non sarebbe stato possibile. A tutti questi soggetti va pertanto i segni la nostra riconoscenza”.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 10 marzo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 13 alle 19. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0573-904604.
“E’ con grande entusiasmo che il Rotary Club Marino Marini ha fornito il proprio contributo alla realizzazione di questa originalissima mostra – commenta il presidente Stefano Fanucci – continuando a rivolgere uno sguardo di attenzione alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del proprio ambito territoriale”.
“Risalire a ritroso all’identità, alla provenienza e all’originaria collocazione di ognuno di quei busti e farlo a poco a poco riemergere dall’oblio è stata un’operazione tanto appassionante e coinvolgente quanto complessa e frammentaria” – affermano Laura Dominici e Perla Cappellini, curatrici della mostra. Si è cercato di ricostruire a grandi linee la vicenda di queste memorie, consapevoli di compiere solo un lavoro preliminare, una sorta di puzzle con molte tessere mancanti, la cui composizione, seppure incompleta e a tratti incerta, avrebbe suggerito percorsi di studio e di ricerca talora del tutto inediti e su strade spesso ancora da tracciare.
Ecco il programma di incontri che si svolgeranno durante tutta la durata della mostra. Venerdì 17 febbraio ore 16.00 presentazione del volume Personaggi pistoiesi del Risorgimento, Atti della giornata di studio - 22 marzo 2011, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone Carlo de’ Franceschi” Giorgio Tesi Editrice 2011, a cura di Giovanna Sgueglia. Alle ore 17.00 Quel “pretino” di Calamecca: Pietro Contrucci nel Risorgimento pistoiese. Conversazione a cura di Alberto Cipriani. Mercoledì 22 febbraio ore 17.00, Pistoia onora l’Eroe dei due mondi e il suo segretario pistoiese Giuseppe Civinini. Incontro a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici. Mercoledì 29 febbraio ore 17, Filippo Pacini medico pistoiese. A parlarneGiuseppe Seghieri. Mercoledì 7 marzo ore 17, Musicisti illustri pistoiesi: Teodulo Mabellini e Vincenzo Bellini a cura di Umberto Pineschi.

08/02/2012 15.23
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto