Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
I BUTCHERS FESTEGGIANO I 30 ANNI DI ATTIVITÀ COL PRIMATO ED IMBATTUTI
In A/2 continua il cammino di CRAL e Mugello 88, ma tutto è ancora aperto. Le semifinali saranno Butchers-P.V.M. e Virtus Calenzano-“Il Delfino” Certaldo
Si è dunque conclusa la stagione regolare (manca un recupero, ma ininfluente per la classifica) di Serie A/1 di Basket UISP di Firenze. I Butchers con un roboante 70-40 superano la seconda forza del campionato “Il Delfino” Certaldo, chiudono imbattuti il campionato, con 18 successi in altrettante gare, e festeggiano così nel migliore dei modi i 30 anni di attività, vero record per il basket UISP. La squadra del presidente Petreni partirà dunque, tra una settimane, dalla prima casella nei play off dove troverà il PVM nella semifinale. L’altra vedrà la Virtus Calenzano, che ha espugnato per 71-34 il campo del fanalino di coda Scandicci, partire col favore della terza partita in casa proprio nei confronti de “Il Delfino” Certaldo, raggiunti all’ultimo turno e superati in virtù degli scontri diretti. Un vantaggio importante in vista dell’accesso alla finale. Finale che, oltre che assegnare il titolo provinciale, garantirà alle due contendenti l’accesso ai Play Off Regionali, mentre la terza andrà in Coppa Toscana e la quarta in Coppa Interlega, a livello regionale. Il PVM, come detto, ha staccato il quarto biglietto per i play off: i fiesolani hanno perso in casa per 44-52 dall’Equal Castelfiorentino, ma la doppia sconfitta di un Cillo decimato (55-38 sul campo del DLF e 67-54 proprio a Castelfiorentino) ha tolto i mugellani da questa lotta. PVM termina dunque appaiato al DLF, ma con 2-0 negli scontri diretti, ed anche se venisse raggiunto dal Castelfiorentino, in caso di vittoria nel recupero con Scandicci, la classifica avulsa premierebbe comunque la squadra di Riccardo Alì. Ai borghigiani del Cillo la consolazione, oltre ad aggiudicarsi insieme ai Butchers la classifica fair play, quella del capocannoniere, Paolo Manzani, che dopo il secondo posto dello scorso anno si aggiudica la classifica. Nell’ultimo incontro del girone il già retrocesso Baloncesto supera per 72-63 la Valdisieve. Baloncesto saluta la A1 con una vittoria e Valdisieve torna a casa con qualche rimpianto per non essere riuscita a chiudere la gara quando era davanti nel punteggio. Adesso, come detto, una settimana di pausa, poi i play off per le prime quattro mentre le altre si prepareranno per la Coppa Primavera.
In Pool Promozione della serie A/2, continua a vincere il CRAL Nuovo Pignone che supera con un eloquente 81-38 gli Sleepers Scandicci, fanalino di coda del girone. Molto importante invece, in uno scontro diretto per la promozione, il successo della Mugello 88, che supera a Galliano per 73-53 il Montesport, al termine di una gara equilibrata per i primi 15’, e nel quale gli ospiti hanno comunque mostrato la volgia di non mollare recuperando nella terza frazione, per poi pagare la differenza di ritmo con i più giovani mugellani. Prima sconfitta per il Curvitt Fiorenza, che cade ad Empoli contro il Maciste Dittì, per 64-55. Vittoria importante quella degli empolesi che restano in piena corsa per la promozione, così come gli stessi giovani fiorentini. Nell’ultimo incontro l’USE Empoli espugna il campo del Dream Team per 60-50 e fa anch’esso un passo verso i quartieri alti della classifica.
In Pool Interlega prosegue la marcia delle Sieci che si impongono per 67-41 sugli Junior di Certaldo, prendendo margine sugli stessi e tenendo 2 punti di vantaggio sui “fratelli grandi” del Basket 2006 di Certaldo che prima battono il Baloncesto2 per 54-42, poi espugnano, non senza fatica, il campo di Figline, per 64-58, salendo a 14 punti. Don Bosco Figline che, dal canto suo, si era tolta la soddisfazione di battere il Noi d’Avane. Partita in perfetto equilibrio con continui sorpassi fino a metà gara (24-27) ma con un parziale di 24-10 nel terzo quarto i padroni di casa allungano e probabilmente si illudono di avere già chiuso la gara ed entrano in campo nell'ultimo quarto troppo rilassati e permettono agli empolesi di rientrare in partita anche grazie alle due bombe messe a segno in faccia all'avversario diretto da Chiarugi e si va così alla ricerca del fallo sistematico che premia la maggiore freschezza atletica dei padroni di casa che chiudono la gara sul 59-54.
Bilancio dunque positivo per questa prima parte di campionato, come spiega il Presidente di Lega, Emanuele Di Paolo. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento della stagione regolare. Tante gare, molte equilibrate, alcune davvero spettacolari. E che sono state disputate senza particolari problemi anche per i direttori di gara. Un buon preludio per quelli che saranno i play off e le altre manifestazioni che vedranno le squadre impegnate fino all’estate. E non dimentichiamoci gli equilibrati e divertenti gironi di A/2 che stanno mostrando equilibrio ed un buon livello di gioco. L’occasione è propizia per complimentarsi con i Butchers, la nostra squadra piu “vecchia” e titolata, che ha chiuso imbattuta e che festeggia nel migliore dei modi l’importante traguardo dei trent’anni di attività con la UISP”.

28/02/2012 12.29
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto