Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
ABETONE VAL DI LUCE : GRANDE SUCCESSO PER IL "FREERIDER SKI TOUR"
Trenta atleti diversamente abili impegnati per tre giorni sulle piste. La Val di Luce, grazie al progetto “Sci senza barriere, ” si conferma all’avanguardia nello sci per diversamente abili
Dopo la grande partecipazione lo scorso 4 marzo di atleti disabili al Trofeo Fratini, Abetone e Val di Luce si confermano ancora una volta tra le località più attrezzate in Italia per lo “sci seduto”.
Infatti dal 7 al 9 marzo le piste della località toscana hanno ospitato una tappa del “Freerider ski tour”, evento promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Freerider Sport Events in collaborazione con Teleflex Medical ed organizzato dal Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze onlus, da anni impegnato nella località per la promozione dello sci seduto. Come già successo durante le precedenti tappe, anche in Toscana sono stati tre giorni impegnativi, durante i quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare o affinare la tecnica del Monosci da seduti.
“In particolare la tappa di Abetone ha avuto numeri da record – commenta Piero Amati del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze onlus: 22 disabili motori e 4 intellettivi relazionali dell’Istituto San Luigi Raffaele di Firenze accompagnati dai volontari dell’Associazione Pietraia, oltre a 4 giovani aspiranti sciatori dell’Associazione Spina Bifida Italia. In totale tra sciatori, accompagnatori e familiari siamo arrivati a 98 persone. Un grande ringraziamento, per l’ottima riuscita della manifestazione, va in particolare al personale presente in pista della Polizia di Stato, della Forestale e dell’Arma dei Carabinieri, oltre che ai maestri della Scuola di Sci Monte Gomito, che con professionalità e simpatia hanno affiancato gli allievi sciatori. Non dimentico infine gli operatori degli impianti, sempre disponibilissimi, oltre che la presenza di un albergo accessibile e a due passi dalle piste. La Val di Luce, grazie al progetto “Sci senza barriere” - conclude Amati - si conferma così all’avanguardia nello sci per disabili, con impianti e strutture totalmente accessibili e sicuri”.
Ricordiamo a questo proposito, sempre in tema di sport e disabilità, la giornata del 2 aprile, dedicata appunto alla disabilità, promossa dalla Provincia di Pistoia nell’ambito dell’iniziativa “Sport per tutti 2012”.
Il tour concluderà le proprie tappe a Bormio (23-25 marzo) e a Madonna di Campiglio (2-4 aprile).

11/03/2012 19.40
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto