Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
CONTROLLI OCULISTICI GRATUITI E UN INCONTRO PUBBLICO PER COMBATTERE IL GLAUCOMA
Il 15 marzo in piazza Strozzi farà tappa un’unità mobile oftalmica
Check-up gratuiti della vista, opuscoli in regalo sulle malattie oculari e pure un incontro informativo. Ecco gli appuntamenti messi in campo dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti in occasione della settimana mondiale contro il glaucoma.

Nella nostra città, le visite gratuite si svolgeranno il 15 marzo, dalle 10 alle 17, in piazza Strozzi, dove sarà presente un’unità mobile oftalmica con un medico oculista a bordo. Sarà lì che, gratuitamente, sarà possibile fare un esame oculistico mirato a diagnosticare eventuali patologie.

L’iniziativa anche quest’anno vede insieme la clinica oculistico-universitaria di Careggi diretta dal professor Ugo Menchini, l’Asl 10 e il comitato fiorentino Crocerossa italiana.

Il glaucoma è una malattia subdola che, se non diagnosticata e curata per tempo, può portare alla cecità. In Italia si stima che siano affette da questo male almeno un milione di persone. La metà di loro però non ne è a conoscenza, perché si tratta di una patologia – non a caso definita il ‘ladro silenzioso della vista’, - che non presenta sintomi durante le sue fasi iniziali. Proprio per mettere in guardia i cittadini dai potenziali rischi, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità organizza periodicamente giornate di sensibilizzazione.

In questo senso l’Unione ciechi fiorentina ha pensato bene di organizzare anche un incontro pubblico, che si terrà il 13 marzo alle 11.30 nella sala conferenze dell’Iot, nel viale Michelangelo 41.

Tra i partecipanti all’appuntamento, il direttore del centro unità oculistica Asl 10 Giovanni Laganà, la direttrice sanitaria Iot Maria Leoni, un gruppo di oculisti del team del professor Menchini, il presidente provinciale Uic Antonio Quatraro, la presidente della Società della Salute di Firenze Stefania Saccardi e il presidente del comitato fiorentino della Crocerossa Paolo Cioni.

“Anche per rispondere alla crisi noi puntiamo sulla prevenzione. Insomma, spendere poco prima per risparmiare molto dopo. Ma la nostra strategia si basa anche sulla sinergia e sulla partecipazione. Siamo consapevoli che amministratori, medici, pazienti e mondo del volontariato possano raggiungere più facilmente i loro obiettivi se uniscono le forze”, dice Quatraro.


INFO: 800-068506 (10-13, lun.-ven.), www.iapb.it

12/03/2012 13.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto