Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: LEGA BASKET UISP
CRAL e Mugello 88 ad un passo dalla A/1, ora manca solo la matematica. Butchers travolgenti, equilibrio nell’altra semifinale. Nelle semifinali netta affermazione dei fiorentini, Calenzano e Certaldo alla bella
Sono iniziati i play off che assegneranno il titolo provinciale di Serie A/1 di Basket UISP di Firenze. E se in gara 1 tra Butchers e PVM non c’è stata storia, l’altro incontro è già sull’ 1-1 e giovedì vedrà giocarsi la bella.
I campioni uscenti, come detto, non hanno avuto problemi a regolare il PVM, per altro arrivato stanco e con diversi infortuni. Per la squadra fiesolana, neopromossa ed autrice di una grande stagione, non c’è stata storia contro i fiorentini, apparsi concentrati ed in forma, ed autori di una delle migliori prestazioni della stagione. Eloquente l’87-40 finale, ch da poche chance anche per gara 2. Nell’altra semifinale, invece, grande equilibrio, con la Virtus Calenzano, che fa valere il fattore campo in gara 1 e con una bella prova si impone per 57-49. Nel ritorno, altrettanto equilibrio a Certaldo e gara decisa al rush finale per 55-52 per “Il Delfino” Noi Sport Certaldo, che così conquista la bella di giovedì a Settimello che promette autentiche scintille. La vittoria, oltre che un posto in finale, determinerà le due squadre che rappresenteranno Firenze nei Play Off Regionali.
Continuano nel frattempo i gironi di A/2, giunti alla quinta giornata, a soli tre turni dal termine.
Nella Pool Promozione, CRAL Nuovo Pignone e Mugello 88 sono vicinissime al passaggio di categoria. I primi si impongono per 68-49 sul campo dell’USE Empoli, rimanendo imbattuti in questa seconda fase. Stesso discorso per la Mugello 88 che nel giro di tre giorni supera per due volte gli Sleepers Scandicci, fanalino di coda, prima per 56-43 in trasferta, poi, nel recupero della gara rinviata in occasione delle forti nevicate, per 66-26, grazie ad un grande Eugenio Calamai, a Galliano, agganciando i fiorentini in testa. In questo modo le due squadre possono essere solo raggiunte (in caso di tre sconfitte nelle ultime gare e tre vittorie delle squadre che inseguono) ed a quel punto farebbero fede gli scontri diretti. Alle loro spalle il Maciste Empoli supera di un solo punto, in una gara vibrante e nervosa il Dream Team per 45-44, mentre Curvitt Fiorenza-Montesport si deve arrendere alla pioggia che aveva reso inagibile la palestra della squadra fiorentina, ai primi di aprile il recupero della stessa.
In Pool Interlega il turno di riposo non scalza dalla vetta la formazione delle Sieci, vista anche la contemporanea e sorprendente sconfitta dei Senior del 2006 Certaldo, battuti a domicilio dal volenteroso Don Bosco Figline per 50-54. Certaldesi che vengono raggiunti dalla formazione Junior che supera per 58-49 il Baloncesto2. Classica gara da fine campionato con massimo fair-play in campo, pochissimi falli e buon gioco espresso dalle due squadre. Gara che per due quarti è in perfetto equilibrio (26-27), ma nel terzo quarto, quando il play del Baloncesto 2 Calabrese, vero e proprio regista in campo, che detta perfettamente i tempi di gioco è costretto a rifiatare in panchina, i ragazzi di Certaldo prendono quel leggero vantaggio (17-8) che poi risulterà decisivo. Il Noi d’Avane si impone infine per 52-39 sul campo del S.Ilario, scavalcandolo in classifica.
E intanto si comincia a lavorare anche per l’All Star Games, che quest’anno in onore al “compleanno” dei 30 anni dei Butchers di continuità con la UISP, si svolgerà al Pallone di Legnaia il 5 aprile, che, oltre a mettere di fronte i migliori giocatori del campionato, in una partita e nella gara di tiro da tre punti, servirà a raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Meyer, al quale da qualche anno la Lega ha deciso di legare la propria attività ed in particolare questa manifestazione. Una occasione di festa per tutti i giocatori e dirigenti delle Società dei Campionati di A1 e di A2, oltre che per i tanti appassionati, anche perché durante la manifestazione ci saranno le premiazioni delle squadre neopromosse, oltre che delle prime tre classificate di A1.

13/03/2012 9.39
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto