Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Incisa Valdarno
ALLE SCUOLE DI INCISA ARRIVANO LE LAVAGNE MULTIMEDIALI
L’Assessore alla Pubblica istruzione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito
“Sig. Assessore quando ci portano la limousine?” chiese Lorenzo all’Assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Bigoni.
Lorenzo è un bambino di sette anni e frequenta la prima elementare alla Scuola Primaria “Petrarca” di Incisa in Val d’Arno e la sua “limousine” altro non è che la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

L’Amministrazione, partendo dai fondi raccolti lo scorso anno in occasione della grande festa di fine anno scolastico organizzata dal gruppo di giovani “Quelli dell’Incisa” e dell’iniziativa dei giovani del PD, ha chiesto ulteriori contributi agli imprenditori del territorio per le dotazioni informatiche nella scuola primaria.

C’è stata una risposta unanime ed entusiasta; si sono potute così acquistare n. 4 Lavagne Interattive Multimediali, un video proiettore e una stampante per la Scuola Primaria “Petrarca”. Quindi, dopo una sperimentazione di qualche anno con una lavagna fornita dalla Direzione Didattica, adesso abbiamo una lavagna multimediale a disposizione delle due classi per ogni ordine dalla prima alla quinta dando modo alle insegnati di sviluppare congiuntamente il programma didattico. E’ stato inoltre possibile rinnovare interamente le dotazioni informatiche della sezione distaccata della Scuola Primaria di Massa adeguando strutturalmente l’aula informatica e acquistando 8 nuovi computer e un videoproiettore.

Un ringraziamento particolare deve essere rivolto all’Auser di Incisa che ha dato un importante contributo economico dimostrando che anche l’associazionismo è pronto a rispondere ai bisogni dei nostri ragazzi e, in questo caso, attraverso un simbolico patto generazionale che ci rende orgogliosi della nostra comunità.

Sono state le stesse maestre e i rappresentanti dei genitori ad indicare come utilizzare i fondi raccolti dando priorità alla strumentazione tecnologica, in grado, secondo la loro esperienza, di catturare l’attenzione degli alunni in modo diverso e più adeguato ai nostri tempi.
Questa sinergia ha portato ad innescare un movimento virtuoso di scuola, Amministrazione Comunale, genitori e comunità, dando così una priorità decisiva alla qualità dell’insegnamento, scommettendo sul futuro delle nuove generazioni.

Proprio domenica scorsa c’è stata un’iniziativa dei genitori della scuola elementare della Massa. Circa 150 tra genitori, alunni e parenti hanno partecipato al pranzo presso il Circolo Arci della Massa che ha collaborato con grande entusiasmo con i suoi volontari. In quella occasione sono stati raccolti €. 1.800,00 con i quali sarà possibile dotare di una Lavagna multimediale anche per la Scuola della Massa iniziando così anche lì la sperimentazione. Nel prossimo anno la Direzione didattica fornirà una seconda lavagna multimediale.

E’ stato infatti chiesto al fornitore delle lavagne interattive nel pacchetto di acquisto di prevedere n. 4 ore di formazione per il personale docente.

“Aver raggiunto questo traguardo - commenta l’Assessore alla Pubblica istruzione Massimo Bigoni – è una grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione Comunale di Incisa in Val d’Arno ed è la dimostrazione di come pubblico e privato, anche in una situazione di scarsità di risorse come questa, riescano a collaborare in vista di un obiettivo comune”.

Il costo dell’intera operazione si aggira intorno ai 14mila euro, ai quali si devono aggiungere i costi sostenuti dall’Amministrazione Comunale per le opere strutturali di adeguamento del laboratorio informatico.

“Indipendentemente dalle specifiche competenze, non si può continuare ad ignorare – continua l’Assessore Bigoni – che la qualità dell’insegnamento per i nostri figli dipende anche dalla capacità del territorio e della sua comunità di farsene carico in presenza di continui tagli alla scuola, sia in termini di ore per il personale docente e non docente, sia di risorse limitate per la dotazione di strumenti tecnologici. Ovviamente non ci accontentiamo. Continueremo nel nostro lavoro di sensibilizzazione per le esigenze delle scuole che riteniamo i nostri ‘templi del sapere’”.

Si ringraziano per il prezioso contributo economico:

Il gruppo di giovani “Quelli dell’Incisa”
Giovani PD di Incisa
AUSER di Incisa
FIN. RE - TA s.r.l. (The Groove)
IMMOBILIARE 2000 s.r.l.
BERTOLOTTI S.p.A. di Incisa
PIERO FOCARDI S.p.A. – Costruzioni edili
RUBINETTERIE ZAZZERI S.p.A. di Incisa
SARDA FORMAGGI S.p.A. di Incisa
COSTRUZIONI SPAGNOLI S.p.A.

Si ringrazia inoltre per la fornitura delle attrezzature:

TT.TECNOSISTEMI di Prato
FASYS.IT. s.r.l. – VOBIS Computer di San Giovanni Valdarno
MULTITEC di Figline Valdarno

22/03/2012 13.19
Comune di Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto