Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
PODISMO E SOLIDARIETÀ, IL 1° APRILE C’È L’AVON RUNNING PER SOLE DONNE
Raccolta fondi a sostegno dell’associazione Artemisia. Al via l’assessore Giachi e la commissione consiliare pari opportunità
Il 1° aprile Firenze ospiterà la “Corsa delle Donne” che fa parte dell’Avon Running Tour, articolato in quattro appuntamenti (gli altri sono a Bari il 25 marzo, Genova il 6 maggio e Milano il 20 maggio). La formula prevede due opportunità: la 10 km competitiva, riservata alle agoniste e la 5 km non competitiva a passo libero, per donne di qualsiasi età e capacità. L’evento di sport e solidarietà tutto al femminile promosso da Avon, la multinazionale americana di cosmetici, vive ancora una volta l’attività fisica come presupposto di benessere e di impegno concreto delle donne verso le donne che si concretizza nella raccolta fondi a favore di Onlus che sul territorio operano per la prevenzione e la lotta del tumore al seno e a sostegno delle donne vittime di violenza domestica.
La corsa fiorentina – partenza e arrivo in piazza Santa Maria Novella – è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle pari opportunità Cristina Giachi, dalla presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani, dalla responsabile del progetto Avon Running Cristina Quintini, dalla presidente dell’associazione Artemisia Roberta Gavagna e di Giancarlo Romiti presidente di Firenze Marathon che si occupa degli aspetti tecnico-organizzativi.
“Firenze – ha sottolineato l’assessore Giachi – è una città che corre e fra i numerosi appuntamenti podistici è importante che vi sia questo declinato al femminile e con scopo benefico. Per la nostra città si tratta della prima partecipazione al circuito Avon Runnig, ma auspico che diventi sede permanente. Mi fa poi particolarmente piacere che da questa giornata arrivi un sostegno all’associazione Artemisia, uno dei soggetti più attivi per le politiche a sostegno delle donne”.
La raccolta fondi (iscrizioni e “scommesse” sulle partecipanti da parte di chi non parteciperà alla gara) sarà infatti a sostegno del progetto “Bambini testimoni di violenza domestica sulla madre” promosso dall’associazione Artemisia-Centro Antiviolenza.
“Come commissione pari opportunità – ha detto la presidente Giuliani – saremo iscritte alla gara non competitiva in massa. Oltre all’assessore Giachi e alla sottoscritta, saranno al via Nicoletta Gullace Tarantelli, Suisanna Agostini, Claudia Livi, Ginevra Cerchiai, Alessandra Ferroni, Roberta Pieraccioni e ha dato l’adesione anche l’onorevole Tea Albini. Questo è un ulteriore esempio di attenzione dell’Amministrazione Comunale verso Artemisia, associazione che dal 1995 ad oggi si è presa cura di oltre 6.000 donne”.
Nell’ambito della manifestazione è stato istituito anche il premio “Donna Città” che a Firenze vede in lizza Patrizia Bambi per l’imprenditoria, Bona Frescobaldi per l’impegno sociale, Lucia Aleotti per la ricerca e Audry Alloh per lo sport. Si può votare (fino al 31 marzo) attraverso il sito www.avonrunning.it. (fd)

23/03/2012 19.45
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto