Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
PIAGGELIADI 2012, IL SINDACO RENZI: “FATE SPORT PER VINCERE LA SFIDA DELLA VITA”
Al Mandela Forum cerimonia inaugurale. Domani al campo Assi la “Marathon-family” bambino-genitore
Con la tradizionale sfilata delle scuole partecipanti accompagnata da una delegazione del corteo della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi, si è aperta al Mandela Forum la diciassettesima edizione delle Piaggeliadi, che quest’anno – per la concomitanza con l’attribuzione a Firenze del tiolo di “Città europea dello sport” e la partecipazione di ragazzi anche di oltre confine – sono state denominate EuroPiaggeliadi. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Matteo Renzi, il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, l’assessore al decoro Massimo Mattei, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e il presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi, oltre naturalmente all’organizzatore Marco Borri
“Grazie a tutti voi ragazzi e ai vostri genitori che vi permettono l’espereinza di fare sport – ha sottolineato il sindaco Renzi –. Quando durante lo schieramento del corteo storico abbiamo gridato tutti insieme ‘Viva Fiorenza’ abbiamo voluto fare un omaggio alla bellezza della nostra città. Ma la bellezza di Firenze non è solo il suo passato, ma anche il presente e il futuro e le Piaggeliadi fanno parte di questa bellezza. Grazie a Piero Colzi e Marco Borri e a tutti voi ragazzi che vi apprestate a vivere questa nuova avventura non per vincere una gara o una partita, ma per prepararvi a vincere nella vita”.
La manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie organizzata dall’assessorato allo sport e dalla Polisportiva Firenze Ovest, è nata nel 1995 con l’obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5: alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi e negli anni il numero via via cresciuto fino alle oltre 12.000 iscrizioni di quest’anno. Sono in programma gare di pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore, domani al campo Assi), atletica leggera, tiro al bersaglio, nuoto, basket e rugby.
La cerimonia di premiazione, senza vincitori né vinti, ma con riconoscimenti per tutti i partecipanti, si svolgerà il 26 maggio al campo sportivo “Giuseppe Paoli” di Brozzi. Per informazioni www.piaggeliadi.it.

31/03/2012 19.26
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto